Risorse

Risorse

Il Dottorato svolge la propria didattica in un’aula apposita, con ambiente wireless, microfoni, proiettore e schermo.

Il Dottorato fornisce anche un’apposita sala di studio riservata ai dottorandi, sempre in ambiente wireless, con circa 8 postazioni attacchi per computer mobili, tre computer fissi, un computer portatile, una stampante.

Patrimonio librario e archivistico

Oltre al Sistema Bibliotecario di Ateneo di Roma Tre nel suo complesso, il Dottorato si appoggia in particolare alla Biblioteca di Studi Politici, presente nel suo stesso edificio. All’interno di questo vasto patrimonio librario vi sono, ad esempio, gli 80.000 volumi che provengono dal Fondo del Centro Studi di Politica Internazionale (CESPI) e dal Fondo dell’Istituto Italo-latino americano (ILA).

I dottorandi sono ammessi alla dotazione di periodici elettronici e alla biblioteca virtuale di Roma Tre, particolarmente ricca. Inoltre, la Biblioteca di Studi Politici ha l’abbonamento cartaceo a 91 riviste e altre 34 cartacee con accesso on line gratuito. La copertura del cartaceo copre il periodo dal 1995 a oggi. Grazie a tutto ciò la biblioteca offre la piena copertura di tutte le tematiche del corso.

Nel 2013 la Biblioteca ha acquisito l’intero archivio personale di Achille Albonetti, che per vent’anni è stato Direttore per le Relazioni Internazionali del Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare. Si tratta di un’ingente raccolta di documenti (oltre 100 raccoglitori) che potrà essere sfruttata in futuro per le ricerche dei dottorandi.

Attrezzature e Laboratori

Il Dottorato può giovarsi della collaborazione con i Laboratori attivi presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Roma Tre:

  • il Laboratorio di Documentazione e Ricerca sull’Innovazione nelle Istituzioni Politiche, Economiche e Amministrative (DRIPEA)
  • il Laboratorio di ricerca e documentazione storica iconografica
  • il Laboratorio Multimediale di Comparazione Giuridica
  • Il Laboratorio di Innovazione Didattica, Comunicazione e Abilità Relazionali (LABICA)

E-resources

I dottorandi sono ammessi anche a tutta la ricca dotazione di Link identifier #identifier__150300-1banche dati fornita da Roma Tre.

Grazie alla collaborazione con il Wilson Center di Washington e con i National Security Archives, i dottorandi hanno accesso a numerose e particolarmente ricche banche dati documentarie a livello internazionale.

Altro

Il Dottorato può giovarsi delle attività dei centri di ricerca e delle associazioni scientifiche che operano nel Dipartimento di Scienze Politiche:

Centri di Ricerca

  • CISUECO 
Centro interuniversitario di studi ungheresi e sull’Europa centro-orientale(Link identifier #identifier__129214-2vai al sito)
  • Centro di ricerca Interdipartimentale per gli studi Politico-Costituzionali e di Legislazione Comparata (Link identifier #identifier__55670-3vai al sito)
  • Centro di ricerca interdipartimentale sull’Europa centro-orientale, la Russia e l’Eurasia (vai al sito)

Associazioni Scientifiche

  • Associazione italiana studi di storia dell’Europa centrale e orientale(Link identifier #identifier__65553-4vai al sito)
  • Associazione Italiana di Studi del Sud Est Europeo(Link identifier #identifier__160793-5vai al sito)
  • Nuclear Proliferation International History Project
Link identifier #identifier__13345-6Link identifier #identifier__30309-7Link identifier #identifier__74049-8
Licia Barion 05 Ottobre 2020