Laboratori di ricerca

Laboratorio di Sociologia e di ricerca sociale

Il Laboratorio di Sociologia e di ricerca sociale (precedentemente denominato LABICA) nasce nell’Anno Accademico 1999/2000 su iniziativa della prof.ssa Maria Luisa Maniscalco, nell’ambito della Facoltà di Scienze Politiche (oggi Dipartimento di Scienze Politiche), a seguito di un bando competitivo indetto dall’Ateneo per la creazione di Laboratori didattici.

Alla sua nascita, si propone di fornire agli studenti, in particolare dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale, alcuni strumenti per vivere in maniera più completa l’attività didattica universitaria e sviluppare quelle capacità di comunicazione e quelle abilità relazioni che, sempre più, sono richieste dal mondo accademico e lavorativo. Il Laboratorio si propone inoltre come struttura volta a promuovere l’approfondimento, l’analisi e il dibattito intorno a tutte quelle tematiche legate alla società della conoscenza, all’innovazione e allo studio dei conflitti.

Direttore Francesco Antonelli 

Laboratorio di Ricerca e Documentazione Storica Iconografica

Il Link identifier #identifier__198055-1Laboratorio di Ricerca e Documentazione Storica Iconografica ha il suo fondamento nella consapevolezza della progressiva rilevanza delle immagini fisse e in movimento dalla fotografia ad internet nell’età contemporanea, tanto che possiamo definire l’ultimo secolo del secondo millennio come un secolo visivo, aspetto che è in crescita, nella sfera pubblica e in quella privata, all’inizio del primo secolo del terzo millennio: possiamo ragionevolmente pensare che esso sia destinato ad essere nel futuro un fattore permanente e dinamico delle nostre società.
Il fine del Laboratorio è dunque quello di avvicinare gli studiosi e gli studenti alle icone moderne: fotografia, manifesto grafico, cartolina postale illustrata, cinema documentario e di finzione, televisione considerate come fonti della storia per la conoscenza della società contemporanea.

Il Laboratorio è concepito come una bottega artigiana, dove si impara con gli strumenti di lavoro alla mano, vale a dire che prima si prende conoscenza dei materiali iconici e poi si studiano i testi di riferimento per, infine, tornare alla icone.

L’attività ordinaria del Laboratorio è quella di supporto alla ricerca  soprattutto per le materie storiche ma anche per quelle sociologiche. In questo campo numerose tesi di laurea del vecchio ordinamento, prove finali triennali, tesi di laurea magistrale e di dottorato si sono avvalse in misura considerevole della biblioteca del Laboratorio e dei suoi archivi.

Direttore: Alessandro Volterra

Laboratorio Multimediale di Comparazione Giuridica

Il Laboratorio Multimediale di Comparazione Giuridica (Link identifier #identifier__40167-2LabMultiComp) svolge una costante attività di ricerca e di supporto alla ricerca, in collaborazione con studiosi di diverse università italiane e straniere. Ha partecipato sia alla individuazione del tema da proporre per il PRIN 2008, sia alla sua realizzazione, in collaborazione con le università di Bari, Siena, Roma “La Sapienza” e LUMSA.

Nel giugno 2011, grazie ad una rete di collaborazioni nazionali e internazionali, ha realizzato la rivista on line dell’Università degli Studi “Roma Tre”: Link identifier #identifier__112817-3Democrazia e sicurezza – Democracy and Security Review, in collaborazione con esperti e studiosi di fama internazionale. La rivista contiene nella sezione “Archivio giuridico” la più importante e completa raccolta italiana di Normativa, Giurisprudenza, Direttive e Circolari in materia di pubblica sicurezza realizzata in collaborazione con la Link identifier #identifier__189018-4Scuola Superiore di Polizia. Inoltre, nella rivista sono stati pubblicati numerosi saggi e articoli molti dei quali scritti da giovani ricercatori.

Nel 2013 ha iniziato l’attività di ricerca connessa al PRIN 2010/2011, in collaborazione con le Università di Trento, Torino, Chieti-Pescara, della Calabria, Firenze, Perugia, La Sapienza, Pisa, Cattolica del Sacro Cuore, Bologna, Tuscia.

Transport Research Lab – TRElab

Il Transport Research Lab (Link identifier #identifier__137864-5TRElab) è un laboratorio di ricerca di Scienze Politiche, interdisciplinare, internazionale e intersettoriale che sfrutta le diverse competenze presenti all’interno del Dipartimento, attiva possibili sinergie a livello di Ateneo, e promuove collaborazioni a livello nazionale e internazionale.

TRElab promuove la ricerca, la progettazione e la formazione nell’ambito dei trasporti. Tale settore, grazie al ruolo primario assunto in termini di riduzione della povertà, aumento della prosperità e raggiungimento degli obiettivi di crescita sostenibile, è al centro della politica locale, nazionale e sovranazionale. La politica dei trasporti deve essere in grado di proporre sistemi capaci di massimizzare l’impatto positivo sulla crescita economica, riducendone al minimo l’impatto negativo sull’ambiente. A tal fine è necessario un approccio integrato e multidisciplinare che sappia esaminare in profondità gli aspetti economici, finanziari, tecnologici, comportamentali, legislativi, regolatori, sociali, culturali, territoriali e ambientali.

Direttori: Edoardo Marcucci e Valerio Gatta

Laboratorio di Documentazione e Ricerca sull’Innovazione nelle Istituzioni Politiche, Economiche e Amministrative (D.R.I.P.E.A.)

Il Laboratorio di Documentazione e Ricerca sull’Innovazione nelle Istituzioni Politiche, Economiche e Amministrative (DRIPEA) realizza un’attività di ricognizione, raccolta, selezione, catalogazione, conservazione e analisi della documentazione, italiana ed internazionale, relativa ai processi di riforma politica e costituzionale, di modernizzazione amministrativa e di innovazione in campo economico e finanziario. Il Laboratorio ha organizzato (o contribuito all’organizzazione di) convegni, seminari e workshop su specifiche tematiche o in relazione a determinati eventi di rilievo istituzionale; ha, inoltre, fornito supporto organizzativo a gruppi di ricerca e a corsi di formazione.

LEGEA – Laboratorio di Economia, Governance e Etica delle Aziende

Il Laboratorio di Economia, Governance ed Etica delle Aziende è stato fondato nel 2017 allo scopo di sviluppare attività di studio e ricerca di alta qualità, diffondendo la cultura manageriale nella sua dimensione economica, di governance ed etica, in riferimento alle aziende pubbliche e private, secondo un approccio interculturale e interdisciplinare. 

Atlantide. Laboratorio di Studi su Utopia & Distopia

Il Laboratorio di Studi ha per scopo principale la promozione e la valorizzazione degli studi sull’Utopia e sulla Distopia con un approccio interdisciplinare di ampia portata, inclusivo della Storia del pensiero politico e della Storia, della Filosofia e della Filosofia politica, della Politologia e della Sociologia, delle Istituzioni e del Diritto, degli Studi di genere e psicanalitici, dell’Economia e dell’Ecologia, della Scienza e della Tecnologia, della Letteratura, dell’Architettura e dell’Arte nelle sue diverse espressioni, e di ogni altro ambito culturale che possa risultare d’interesse scientifico e di utilità metodologica per lo studio della Utopia e della Distopia. Il Laboratorio di Studi mira anche a promuovere l’interesse per gli studi sull’Utopia e sulla Distopia in chiave interpretativa della società attuale e delle tendenze in essa in atto, e a condividerne i risultati non solo con le Università, con gli Istituti o Centri di studio o di ricerca, con le Fondazioni o Enti scientifico-culturali, ma anche con la scuola e la società civile, accogliendone gli interrogativi e le istanze ai fini di un’analisi delle problematiche attuali alla luce delle esperienze passate e in una prospettiva futura.

Direttrice: Roberta Adelaide Modugno
Vice-direttrice: Diana Thermes

INFOLAB -Laboratorio Informatico

Laboratorio Informatico del Dipartimento di Scienze Politiche – Link identifier #identifier__20519-6INFOLAB

Responsabile tecnico: Simone Civiero

Link identifier #identifier__119876-7Link identifier #identifier__38210-8Link identifier #identifier__34191-9
Licia Barion 14 Ottobre 2021