Progetti europei

Progetti europei in corso

DigiCivis – Empower European Digital Citizenship Education in Schools

Programma EU: Erasmus+ KA2 (Cooperation partnerships in school education)
Responsabile scientifico: prof. Raffaele Torino
Durata: dicembre 2023-novembre 2025
Il progetto, attraverso una cooperazione tra 7 partner del settore dell’innovazione educativa provenienti da 5 Paesi membri dell’UE, si propone di perseguire: a) lo sviluppo e l’implementazione delle competenze di cittadinanza digitale in ambito scolastico per gli insegnanti che hanno sperimentato un rapido passaggio dalle lezioni tradizionali a quelle digitali; b) preparare le scuole a introdurre nei curricula i programmi di apprendimento relativi alle competenze di cittadinanza digitale, inclusi materiali di apprendimento accessibili e personalizzati; c) attivare, comprendere, promuovere e tutelare i valori e i principi di cittadinanza europea e i diritti umani nella dimensione digitale.

EUTeach – Teaching the Economics of European and Global Interdependence

Programma EU: Erasmus+ Teachers’ Training
Responsabile scientifico: prof. Fabio Masini
Durata: 2022-2025
Sitoweb: Link identifier #identifier__133594-1https://scienzepolitiche.uniroma3.it/ricerca/progetti-europei/euteach/
Il progetto ha come obiettivo la creazione di un percorso triennale (2022-2025) di ripensamento e formazione per l’insegnamento dell’economia politica nelle scuole superiori, partendo dal riconoscimento che l’economia oggi insegnata ha ben poca aderenza co una realtà in cui i fattori di interdipendenza fra sistemi nazionali sia in campo continentale sia in ambito globale sono prevalenti e che necessitano di una governance multilivello. È rivolto a docenti e studenti delle scuole superiori nelle quali sia presente un insegnamento di Economia.

EUPress – Knowing and communicating Europe

Programma EU: Erasmus+ Networks Schools
Responsabile scientifico: prof. Fabio Masini
Durata: 2022-2025
Sitoweb: Link identifier #identifier__81348-2https://scienzepolitiche.uniroma3.it/ricerca/progetti-europei/eupress/
Il progetto, il cui network comprende una rete di scuole secondarie di quattro paesi europei (Italia, Spagna, Polonia e Romania), si articola in tre anni di attività (2022-2025) che hanno lo scopo di promuovere lo sviluppo di competenze critiche sulle principali questioni europee relative all’impatto di Next Generation EU (NGEU) sulle giovani generazioni. Il progetto adotta un percorso metodologico che prende le mosse dalla conoscenza di base della storia, le istituzioni e il funzionamento dell’UE per evolvere nella costruzione critica di contenuti in stile giornalistico, opinioni, sondaggi e infografiche sugli argomenti principali del dibattito nell’ambito del NGEU. Le aree tematiche di lavoro saranno sviluppate in continuità con i pilastri del NGEU.

ILO – Intercultural Learning Online

Programma EU: Erasmus KA-220
Responsabile scientifico: prof. Fabio Masini
Durata: 2022-2024
Sitoweb: Link identifier #identifier__80517-3https://iloproject.eu/
La crescita della popolazione immigrata in Europa rende visibile il fatto che esiste un gran numero di rifugiati e di immigrati le cui competenze, capacità ed esperienze non sono adeguatamente utilizzate. Le esperienze di partecipazione al mercato del lavoro degli immigrati aumentano il loro sentimento positivo di appartenenza. Il progetto ILO-Intercultural Learning Online, finanziato dall’Unione Europea, organizzerà opportunità per gli immigrati altamente istruiti di utilizzare i loro talenti e le loro capacità tenendo lezioni nelle università partner e conducendo workshop condivisi e corsi brevi per migliorare la loro autostima.

CONSULTING EUTH – Enhancing the level of social inclusion of youth migrants and refugees, co-designing policies through the setting up of consultative bodies at local and European level

Fondo EU: AMIF (Asylum, Migrationa and Integration Fund)
Responsabile scientifico: prof. Fabio Masini
Durata: 2022-2023
Sitoweb: Link identifier #identifier__167278-4https://consultingeuthproject.eu/project/
Consulting EUth mira a sostenere la creazione di organi consultivi di giovani migranti a livello locale e comunitario in stretta collaborazione con le autorità pubbliche, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani migranti/rifugiati nella vita politica attiva, co-progettando politiche rivolte a migranti e rifugiati. La creazione di un sistema di organi consultivi europei e locali che coinvolgano migranti e rifugiati nella progettazione delle politiche è il principale risultato del progetto, che tiene conto dei diversi quadri legislativi dei vari Stati membri coinvolti nel progetto, sulla base di un approccio multi-stakeholder promosso da un partenariato composto da ONG esperte in formazione ed educazione, Università, Comuni e autorità governative.

EU@school – European Union citizenship at school

Programma EU: Erasmus+ – KA2 (Cooperation partnerships in school education)
Responsabile scientifico: prof. Raffaele Torino
Durata: dicembre 2021-novembre 2023
Sitoweb: Link identifier #identifier__57685-5https://www.euatschool.eu/it
Il progetto, attraverso una cooperazione tra 9 partner nel campo dell’innovazione educativa provenienti da 6 Stati membri dell’UE, si propone di formare gli insegnanti sui temi legati all’UE e assisterli nello sviluppo di metodologie e strategie per integrare l’insegnamento della cittadinanza europea nelle loro materie. Motivare gli studenti a diventare cittadini attivi e sensibilizzarli al contesto, ai diritti e ai valori condivisi dell’UE. Sostenere le scuole nell’aumentare la partecipazione e l’impegno civico, nonché la partecipazione dei giovani studenti alla vita democratica.

HOLYLAB – A global economic organization in the early modern period: The Custody of the Holy Land through its account books (1600-1800)

Programma EU: ERC Consolidator Grant 2020
Responsabile scientifico: prof.ssa Felicita Tramontana
Durata: novembre 2021-ottobre 2026
Sitoweb: Link identifier #identifier__105817-6https://holylab-erc.uniroma3.it/
Il progetto HOLYLAB, finanziato dall’UE, studia l’organizzazione economica della Custodia di Terra Santa attraverso i suoi libri di conto (1600 e il 1800). Il progetto combina un’analisi delle pratiche economiche a livello locale, regionale e globale con lo studio delle strutture organizzative e dei meccanismi che hanno garantito il funzionamento della Custodia nel corso dei secoli. HOLYLAB, inoltre, partendo dai documenti della Custodia, contribuirà allo studio della circolazione globale di persone, denaro e merci.

MOVE21 – Multimodal and interconnected hubs for freight and passenger transport contributing to a zero emission 21st century

Programma EU: Horizon 2020
Responsabili scientifici: prof. Edoardo Marcucci, prof. Valerio Gatta
Durata: maggio 2021-aprile 2025
Sitoweb: Link identifier #identifier__96301-7https://move21.eu/
Il progetto Move21 (2021-2025) si propone di testare e diffondere un approccio integrato relativo alla gestione congiunta del trasporto merci e passeggeri nella prospettiva di una rapida transizione verso sistemi di trasporto a emissioni zero. Al centro dell’approccio integrato di MOVE21 ci sono i sei Living Lab di Oslo, Göteborg, Amburgo, Monaco, Bologna e Roma, dove verranno testati diversi tipi di mobility hub e relative innovazioni e verranno implementate nuove modalità per superare le barriere a una mobilità pulita e intelligente. MOVE21 comprende 24 partner (sei autorità pubbliche, due società di trasporto pubblico, sei partner industriali, sei organismi di ricerca e quattro network) di sette diversi paesi europei. Il gruppo di lavoro Trelab di Roma Tre si occupa principalmente di costruire il framework di valutazione degli impatti delle soluzioni individuate da parte di tutti i Living Lab e di supportare le attività di implementazione delle soluzioni nella città di Roma.

DiCit4EU – Digital citizenship for EU

Programma EU:Erasmus+ Jean Monnet Module
Responsabile scientifico: prof. Raffaele Torino
Durata: gennaio 2021-dicembre 2023
Sitoweb: Link identifier #identifier__130634-8https://www.uniroma3.it/articoli/erasmus-programme-jean-monnet-module-138345/
Il modulo, attivo per tre anni a partire dall’anno accademico 2020/2021, si colloca nell’ambito della “cittadinanza digitale” e si propone di approfondire temi tra i quali: i diritti e i doveri della cittadinanza europea, la nuova dimensione assunta dalla Cittadinanza Europea all’interno della società digitale, i valori e i principi dell’UE e i diritti umani nella dimensione online.

PARTICIPATION – Analyzing and preventing extremism via participation

Programma EU: Horizon 2020
Responsabile scientifico: prof. Francesco Antonelli
Durata: 1 dicembre 2020 – 30 novembre 2023
Sitoweb: Link identifier #identifier__59344-9https://participation-in.eu/
Il progetto PARTICIPATION (2020-2023) coinvolge numerosi partner – università, centri di ricerca, ONG – appartenenti a diversi paesi europei, Romania, Portogallo, Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Grecia, Francia, Irlanda, Polonia e Spagna. L’obiettivo del progetto è quello di identificare futuri scenari e trend di polarizzazione, estremismo e radicalizzazione, così come quello di individuare la composizione sociale dei gruppi a rischio in Europa tramite una strategia metodologica partecipata che consenta di creare insieme agli attori sociali, stakeholder e policy-maker, efficaci strategie di prevenzione.

Progetti conclusi

EU2 – You too! Involving civil society in the making of the future EU

Programma EU: Erasmus+ Jean Monnet Project
Responsabile scientifico: prof. Fabio Masini
Durata: 2020-2022
Sitoweb: Link identifier #identifier__119874-10https://scienzepolitiche.uniroma3.it/internazionale/mobilita/jean-monnet-project-eu2/
Il progetto ha l’obiettivo di 1) assistere il rappresentante della Commissione europea nel processo di coinvolgimento dei cittadini, 2) aiutarlo a raggiungere un numero maggiore e diverso di persone che sono rilevanti in questo processo bottom-up di progettazione della futura UE e 3) mobilitare le reti regionali e nazionali che possono sostenere l’iniziativa della Commissione.

EURef – Reforming the Eurozone: a critical discussion

Programma EU: Erasmus+ Jean Monnet Project
Responsabile scientifico: prof. Fabio Masini
Durata: 2019-2021
Il progetto si propone di: 1) promuovere un’approfondita discussione accademica in Italia sugli argomenti più critici di questo grande dibattito; 2) migliorare, tra gli studenti, la conoscenza dell’Eurozona, del suo funzionamento e dei suoi problemi; 3) coinvolgere la società civile nel dibattito, offrendo loro gli strumenti per comprenderlo e coglierne la rilevanza.

EU@R3 – Theories and History of European Economic Governance: Quo Vadis Europa?

Programma EU: Erasmus+ Jean Monnet Chair
Responsabile scientifico: prof. Fabio Masini
Durata: 2018-2021
Sitoweb: Link identifier #identifier__134467-11https://scienzepolitiche.uniroma3.it/internazionale/mobilita/jean-monnet-chair/
Le attività triennali (2018-2021) della cattedra sono volte a sensibilizzare studenti, organizzazioni della società civile, autorità locali e responsabili politici governativi sulla rilevanza, le opportunità e gli elementi critici della governance economica europea, dalle sue radici storiche ai dibattiti attuali. Si basano sull’educazione formale e non formale, sui seminari accademici e sulle iniziative di divulgazione.

TRIVALENT – Terrorism prevention via radicalization counter-narrative

Programma EU: Horizon 2020
Responsabile scientifico: prof. Francesco Antonelli
Durata: 2017-2020

MAP-FGM – Multi-sectorial academic programme to prevent and combat Female Genital Mutilation

Programma EU: Daphne
Responsabile scientifica: prof.ssa Michela Fusaschi
Durata: 2015-2017
Sitoweb: Link identifier #identifier__175555-12https://mapfgm.eu/

UEFGM EU Knowledge Platform project

Programma EU: Daphne
Esperta scientifica: prof.ssa Michela Fusaschi
Durata: 2015-2017

CITYLAB – City Logistics in Living Laboratories

Programma EU: Horizon 2020
Responsabili scientifici: prof. Edoardo Marcucci, prof. Valerio Gatta
Durata: 2015-2018

REMSHOA – L’Italia e la deportazione degli ebrei nei territori occupati durante la Seconda Guerra Mondiale: 1939-1945

Programma EU: Europe for Citizens – Strand1: European Remembrance
Responsabile scientifico: prof. Alessandro Volterra
Durata: 2015-2017

SEFIRA – Socio Economic implications For Individual Responses to Air Pollution policies in EU +27

Programma EU: FP7 – Environment
Responsabili scientifici: prof. Edoardo Marcucci, prof. Valerio Gatta
Durata: 2013-2016

Link identifier #identifier__122986-13Link identifier #identifier__8533-14Link identifier #identifier__174117-15
MONIA CZECH 01 Dicembre 2023