Stage e tirocini

Le attività di assistenza per tirocini e stage sono  svolte dall’Ufficio Stage e Tirocini del Dipartimento di Scienze Politiche coadiuvato dall’Ufficio Stage e Tirocini di Ateneo che promuove:  tirocini curriculari, rivolti a studenti e finalizzati a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro con lo scopo di affinare il processo di apprendimento e di formazione;  tirocini extracurriculari, rivolti ai neolaureati e finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità.

L’Ufficio Stage e Tirocini del Dipartimento di Scienze Politiche, inoltre, ha avviato una serie di attività di ricognizione circa il funzionamento del sistema e le opportunità di stage-tirocini già in essere, come anche di di contatto e promozione di opportunità di stage e tirocini con determinate categorie di interlocutori (ad esempio, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-Direzioni/Uffici, Servizi ed Unità, le Ambasciate estere in Italia sulla base del parametro geografico-regionale, gli Istituti di Cultura in Italia, e le Camere di Commercio estere in Italia).

Nell’organigramma dipartimentale l’Ufficio Stage e Tirocini collabora in modo costante con l’Ufficio Terza Missione, l’Ufficio Erasmus e di Mobilità Internazionale e l’Ufficio Comunicazioni del Dipartimento.

  • Docente delegato
    Link identifier #identifier__75275-1Prof.ssa Cristiana Carletti
    Orario di ricevimento: il Martedì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 (stanza 4.24 quarto piano).
  • Segreteria Ufficio Stage del Dipartimento
    Link identifier #identifier__113695-2Serena de Martino
    Orario di ricevimento:
    Sportello studenti piano terra
    Martedì e Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
    Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Dal 7 gennaio 2020 il ricevimento al pubblico sarà concordato tramite appuntamento via mail. Durante il periodo di emergenza epidemiologica in atto il ricevimento al pubblico sarà effettuato via posta elettronica.

Gli studenti/laureati sono pregati di rispettare gli orari di ricevimento. Non saranno ricevuti al di fuori di tali orari.

  • E-mail: ufficiostage.sp@uniroma3.it
  • Tel.: 0657335206

A partire da gennaio 2020, le autorizzazioni per i tirocini curricolari ed extracurricolari saranno effettuate con cadenza quindicinale (15 e 30 del mese). Le pratiche potranno implicare una lavorazione di almeno 15 giorni.

A partire dal 14 ottobre 2019 il nostro Ateneo gestirà tutte le procedure amministrative relative ai tirocini curriculari ed extracurriculari attraverso la nuova piattaforma online creata in collaborazione con Porta Futuro Lazio, e di conseguenza, a partire dal 1 novembre p.v., non sarà più operativo su SOUL (Link identifier #identifier__89191-3www.jobsoul.it).

Non sarà necessario effettuare alcuna nuova registrazione ma sarà sufficiente accedere al proprio profilo GOMP del Portale dello Studente con le credenziali d’Ateneo. Una volta entrati sarà possibile trovare un nuovo menù, denominato Tirocini, all’ interno del quale saranno disponibili tutte le funzioni relative alle procedure amministrative per svolgere un tirocinio, così come già avveniva su SOUL.

Si fa presente che il sistema verrà popolato gradatamente e che, pur essendo attive le funzioni, le aziende e le opportunità aumenteranno nel tempo.

Nella pagina dell’Link identifier #identifier__160255-4ufficio Stage e Tirocini di Ateneo sarà inoltre possibile scaricare il manuale con tutte le istruzioni per le nuove procedure.

Nel periodo che va dal 14 ottobre al 31 ottobre p.v.  sarà ovviamente garantita la possibilità di portare a termine le procedure di attivazione dei tirocini già iniziate prima di questa data e gestite attraverso SOUL

A partire dal 1 novembre p.v. il nostro Ateneo non gestirà più un suo Back Office su SOUL e quindi sarà necessario utilizzare la nuova funzione all’interno di GOMP.

Per ogni eventuale chiarimento relativo all’attivazione del tirocinio è possibile contattare i numeri 0657332338-2249-2941-2244 o scrivere a Link identifier #identifier__95218-5ufficio.stage@uniroma3.it utilizzando l’e-mail istituzionale.

Riconoscimento CFU tirocini

Per informazioni riguardanti l’eventuale riconoscimento di crediti formativi universitari, lo studente è tenuto a rivolgersi esclusivamente alla Segreteria del Corso di Laurea al quale è iscritto durante gli orari di ricevimento dello Sportello Studenti al piano terra del Dipartimento.

Si ricorda che ai Collegi didattici dei Corsi di Laurea di primo livello e Corsi di Laurea magistrale occorre per il riconoscimento cfu tirocini:

  • certificazione su carta intestata, in versione pdf, comprensiva di firma e timbro dell’Ente/azienda presso la quale si è svolto il tirocinio nella quale sono indicate le ore totali svolte con indicazione del periodo di tirocinio (data di inizio e fine), il dettaglio delle mansioni svolte e giudizio da parte del tutor aziendale sull’attività svolta. Tale certificazione deve essere allegata alla richiesta online su GOMP per altre attività formative.
  • denominazione esaustiva su Gomp dell’attività svolta (es: stage presso Ufficio Stampa Maeci) non è possibile accettare l’indicazione generica tirocinio.

Il bando tirocini MAECI – MIUR – Fondazione CRUI previsto per maggio 2020 non sarà pubblicato a causa dell’emergenza COVID-19 attualmente in attoLink identifier #identifier__197558-6https://www.tirocinicrui.it/

L’ attivazione dei tirocini curriculari ed extracurriculari all’estero è sospesa a data da definirsi.  Per quanto riguarda i  tirocini curriculari in Italia, dal 25 maggio 2020, si può riprendere il tirocinio, e attivare nuovi tirocini, in presenza, laddove non sia possibile a distanza (che è la modalità preferibile ma non più obbligatoria), fatto salvo naturalmente il rispetto di tutte le normative sulla sicurezza per il Covid 19.

È fatto divieto alle strutture dell’Ateneo di inviare comunicazioni agli studenti utilizzando e-mail personali. L’unico indirizzo di posta elettronica a cui è possibile inviare e-mail è quello della casella di posta istituzionale (nom.cognome@stud.uniroma3.it), a cui ogni studente può accedere con le stesse credenziali utilizzate per accedere al Portale dello Studente (Gomp).

Gli studenti sono pertanto invitati a comunicare con le Segreterie dei Collegi Didattici, l’Ufficio Erasmus, l’Ufficio Tesi, l’Ufficio Esami, Lezioni e Seminari, l’Ufficio Stage e Tirocini, Ufficio di Direzione, solo attraverso la casella di posta istituzionale. Dal 25 febbraio 2019 gli Uffici del Dipartimento non risponderanno più a e-mail pervenute tramite gestori di posta privati.

Link identifier #identifier__58781-7Link identifier #identifier__131252-8Link identifier #identifier__68476-9
admin 30 Settembre 2020