Programma Erasmus

Il Dipartimento di Scienze Politiche valorizza le esperienze di studio all’estero e la cooperazione con istituzioni europee ed extraeuropee, per favorire l’internazionalizzazione dello studio, della didattica e della ricerca. Grazie al programma Erasmus+ è possibile trascorrere un periodo di studio compreso tra i 3 e i 12 mesi per ciascun ciclo di studi in una delle sedi partner. Il Dipartimento di Scienze Politiche ha consolidato accordi di mobilità sui 3 cicli di studio con oltre 90 Università europee nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Turchia, Ungheria. Docenti Coordinatori Erasmus e Mobilità internazionale: Prof. Nicolangelo Becce (nicolangelo.becce@uniroma3.it), Prof.ssa Daniela Verena Huber (danielaverena.huber@uniroma3.it).

Ufficio Erasmus

L’Ufficio Erasmus e Mobilità internazionale costituisce uno strumento di supporto amministrativo riguardo al programma Erasmus+, al Bando Unico di Ateneo e agli altri programmi di mobilità studentesca.

Responsabile dell’Ufficio Erasmus e Mobilità internazionale: Dott.ssa Sarah Mataloni (sarah.mataloni@uniroma3.it).

L’Ufficio Erasmus e Mobilità internazionale riceve il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 13.00. È attivo in Dipartimento anche uno Sportello Erasmus (piano terra del Dipartimento) come strumento ulteriore di supporto agli studenti e alle studentesse interessati/e alla mobilità studentesca. Il ricevimento allo Sportello Erasmus sarà attivo su prenotazione nei seguenti giorni (martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30). È possibile prenotarsi al seguente link: Roma Tre: Prenotazione Appuntamenti (uniroma3.it).

Incoming Students: informazioni e procedure

Il Dipartimento di Scienze Politiche accoglie ogni anno circa 60 studenti e studentesse provenienti da Università partner di tutto il mondo. Gli incoming hanno la possibilità non solo di sostenere esami presso il Dipartimento di Scienze Politiche ma anche di partecipare attivamente alla vita universitaria e a tutte le opportunità di formazione e approfondimento scientifico organizzate dal Dipartimento (convegni, guest lectures, seminari di ricerca). Possono, inoltre, usufruire di tutti i servizi offerti dall’Ateneo (ad esempio i corsi di italiano del Centro Linguistico di Ateneo) e dell’offerta formativa delle istituzioni internazionali partner presenti a Roma: IES Abroad (Institute for the International Education of Students) e CIEE (Council on International Educational Exchange). Gli incoming, infine, possono prendere parte alle numerose attività organizzate dall’Ufficio Erasmus e dalla comunità di studenti e studentesse con esperienza di mobilità internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche, quali: cineforum, meeting informativi e tandem linguistici.

Gli studenti e le studentesse Erasmus incoming dovranno contattare i Coordinatori Erasmus del Dipartimento di Scienze Politiche immediatamente dopo l’iscrizione per la definizione del piano di studio, la firma del Learning Agreement, e per le altre informazioni di carattere didattico-scientifico relative agli insegnamenti erogati al Dipartimento di Scienze Politiche Link identifier #identifier__7753-1Offerta Formativa, all’offerta formativa in lingua straniera dello stesso Dipartimento [Link identifier #identifier__89023-2Offerta formativa in lingua straniera] e a tutti gli insegnamenti in lingua straniera presenti in Ateneo [Link identifier #identifier__59864-3Corsi di studio, curricula e insegnamenti in lingua Inglese – Università Roma Tre (uniroma3.it) Eventuali modifiche al piano di studio contenuto nell’Application Form dovranno essere inserite nella Pagina Personale dello Studente a cui si accede con le credenziali ricevute tramite e-mail. Gli incoming Erasmus dovranno inviare all’Ufficio Programmi Europei per la Mobilità studentesca una copia del Learning Agreement, completo di tutte le firme, entro le seguenti date:

– 30 ottobre per gli incoming in mobilità nel primo semestre;

– 31 marzo per gli incoming in mobilità nel secondo semestre.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Erasmus e Mobilità internazionale del Dipartimento: Dott.ssa Sarah Mataloni (sarah.mataloni@uniroma3.it).

Per ulteriori informazioni in lingua inglese visitate il seguente link:

Documenti e modulistica

Link identifier #identifier__194078-4Bando Erasmus+ a.a. 2024-2025 mobilità per studio – Portale dello Studente (uniroma3.it)

Link identifier #identifier__24596-5Tabella conversione

Eventi informativi

Nel biennio 2022/24 il Dipartimento di Scienze politiche ha incrementato le attività di divulgazione e promozione dell’offerta formativa in lingua straniera (almeno 6 eventi fra il 2023 e il 2024) e delle opportunità di mobilità internazionale nel quadro dell’Erasmus + e del Bando Unico (almeno 7 eventi fra il 2023 e il 2024). Il calendario degli eventi del prossimo anno è in fase di definizione e sarà reso disponibile su questa pagina.

Link identifier #identifier__78537-6Link identifier #identifier__52881-7Link identifier #identifier__34510-8
Simone Civiero 01 Ottobre 2024