Offerta formativa in lingua straniera
L’offerta formativa in lingua straniera presso il Dipartimento di Scienze Politiche è stata ampliata in modo significativo negli ultimi anni, in particolar modo l’offerta formativa in lingua inglese, con l’obiettivo di diversificare le opportunità di formazione delle studentesse e degli studenti italiani e con l’effetto positivo di potenziare la mobilità internazionale di studentesse e studenti, nonché di docenti.
Corsi in lingua straniera
Attualmente il Dipartimento di Scienze Politiche offre un Corso di Laurea Magistrale interamente in lingua inglese (LM-52), Link identifier #identifier__160823-1Master of Arts in International Studies (MAIS) e una serie di insegnamenti in lingua straniera che sono erogati nel quadro del nuovo Corso di Laurea Magistrale (LM-52) in Link identifier #identifier__131398-2Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti , nonché nel Corso di Laurea Magistrale (LM-52) in Link identifier #identifier__172224-3Relazioni internazionali .
Insegnamenti in lingua straniera
Inoltre, il Dipartimento di Scienze Politiche offre la possibilità di studiare in una varietà di lingue come il francese, il tedesco e lo spagnolo oltre all’arabo, al russo e al cinese.
- Academic English
- Arabic Studies
- Chinese Studies
- East Asian History in the Contemporary World
- Energy Economics and Climate Change Policy
- European Constitutional Law
- Evolving Security in the Post-1945 World
- French Studies
- Gender and Political Theories
- German Studies
- Global Economy and Labour Rights
- Hispanic Studies
- History and Politics of Energy
- History and Politics of the Middle East and North Africa
- History of Migration
- International Finance
- International History of Peace
- International Law and Development
- International Macroeconomics
- International Politics
- International Trade in the Global Economy
- Multicultural American Literature
- Representative Institutions in Europe: History and Theories
- Russian Studies
- Sustainability, Economic Development, and Transport
- Terrorism in Historical Perspective
- The EU in Global Environmental Governance
- The International System After the End of the Cold War
- The Roots of Globalization: European Expansion and Colonialism
- The United States in The World in the 20th and 21st Centuries
- Theory of Human Rights
Inoltre, le studentesse e gli studenti italiani e stranieri possono seguire altri insegnamenti in lingua inglese presso gli Enti in convenzione Link identifier #identifier__150919-4CIEE ( Council on International Educational Exchange) e Link identifier #identifier__193837-5IES Abroad (Institute for the International Education of Students) e sostenere i relativi esami (senza voto, ovvero “pass/fail”). La formazione multilinguistica rimane un obiettivo centrale del Dipartimento di Scienze Politiche, che oltre a offrire i corsi e gli insegnamenti sopra indicati, permette agli studenti e alle studentesse regolarmente iscritti/e al Corso di LM in Relazioni Internazionali la possibilità di seguire un percorso di Doppio Titolo con l’Università di Belgrano di Buenos Aires e agli studenti e alle studentesse regolarmente iscritti/e al Corso di LM in International Studies l’opportunità di accedere a un percorso di abbreviazione di carriera con American University, Washington, DC ( Link identifier #identifier__62827-6Titoli Doppi e Congiunti – Dipartimento di Scienze Politiche (uniroma3.it)
Foto in evidenza: A political flag map of Europe, 1800. Source: Geography and Space. Author: Link identifier #identifier__143573-7Cookie030307