Seminario internazionale di studi Carta della Cultura Industriale

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-68685
Seminario internazionale di studi Carta della Cultura Industriale
Il seminario internazionale

Carta della Cultura Industriale

curato da Maddalena Scimemi e Marida Talamona, intende promuovere gli esiti del progetto RSI del Centro di eccellenza DTC Lazio “CdCI - Carta della Cultura Industriale”, dedicato al patrimonio storico documentario e iconografico delle architetture industriali nel Lazio sorte nel Secondo dopoguerra e ancora in funzione.

Il seminario vede alternarsi i contributi scientifici di ricercatori degli OdR coinvolti (Università di Roma Tre; Università di Roma Tor Vergata; CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche) a quelli di studiosi provenienti da realtà accademiche italiane e straniere di rilevanza internazionale.
Al termine degli interventi, è prevista una sezione dedicata ai prodotti multimediali sperimentali realizzati su due stabilimenti campione del Basso Lazio, appartenenti alle filiere produttive agro-alimentare e chimico-farmaceutica. Essi comprendono gli esiti del lavoro condotto dall’impresa IT Logix di Viterbo, Partner di progetto, specializzata in tecnologie della cultura per la valorizzazione e la fruizione di luoghi culturali non convenzionali; la proiezione di un video documentario realizzato dal regista Davide Maffei e il reportage del fotografo Antonio Di Cecco, oggetto di un’esposizione temporanea allestita per l’occasione presso il padiglione 8 del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre.

Sedi del seminario sono il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, capofila del progetto “CdCI”, e l’Archivio Centrale dello Stato, l’archivio storico di massima rilevanza nazionale coinvolto nel progetto “CdCI” in qualità di Luogo della Cultura.

I contributi del seminario, incluso l’atlante fotografico di nuova realizzazione, verranno pubblicati nel 2024 in forma di volume miscellaneo con i fondi di Ateneo dell’Università di Roma Tre.

giovedì 30 novembre 2023 | ore 9.30
Archivio Centrale dello Stato
Piazzale degli Archivi 27 | Roma

venerdì 1 dicembre 2023 | ore 9.30
Dipartimento di Architettura
Largo Giovanni Battista Marzi 10 | ex Mattatoio - Roma 

Link identifier #identifier__6977-1Locandina

Link identifier #identifier__12694-2Comunicato stampa
Link identifier #identifier__167534-1Link identifier #identifier__198636-2Link identifier #identifier__109884-3