Seminario Educare attraverso la bellezza. Favorire e sostenere percorsi inclusivi attraverso i linguaggi dell’arte

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-67858
Seminario Educare attraverso la bellezza. Favorire e sostenere percorsi inclusivi attraverso i linguaggi dell’arte
🗓 19 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.

Il seminario intende stimolare e favorire riflessioni critiche sul rapporto tra «spazi e luoghi» dell’educazione e sul rapporto tra relazione educativa e contesto sociale, in cui il lavoro educativo è finalizzato non solo alla ricerca dei significati ma, soprattutto, all’ascolto delle emozioni.

L'educazione – intesa come «luogo» di contaminazioni e di sperimentazioni continue - ci sollecita tanto più oggi a progettare, realizzare percorsi educativi ed esperienze relazionali indirizzati, tra l’altro, ad alimentare sentimenti di partecipazione, di curiosità e di piacere.

🎭 In questa prospettiva i linguaggi dell’arte (il canto, la musica, la danza, la narrazione e tanto altro) diventano degli strumenti potentissimi per sollecitare le studentesse e gli studenti nell’ascolto delle emozioni, le loro e le altrui.

🎶 In questa direzione, gli interventi interdisciplinari dei relatori saranno accompagnati da alcune performance musicali, strumentali e corali di giovani musiciste, musicisti e cantanti diplomati presso alcuni licei musicali laziali, così da poter offrire a tutti i presenti l’occasione di sperimentare “in diretta” l’intreccio generativo tra riflessione pedagogica e pratica educativa.

A studenti e studentesse del corso di laurea Edunido sarĂ  rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini delle ore di tirocinio interno (attivitĂ  scientifico culturali).

Link identifier #identifier__198904-1Locandina
Link identifier #identifier__184634-1Link identifier #identifier__3114-2Link identifier #identifier__17624-3