Professione Enogastronomo II con la dott. ssa Marta Maschio

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-68726
Professione Enogastronomo II con la dott. ssa Marta Maschio
Lunedi 20 novembre, dalle 13:30 alle 15:30 la dott. ssa Marta Maschio presenterà un seminario dal titolo "Le vie neurologiche del gusto".
La dott. ssa Maschio è responsabile, dal 2005, del Centro per la Cura dell’Epilessia Tumorale afferente alla UOSD di Neuroncologia, Dipartimento Clinica e Ricerca Oncologica, dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena. Il Centro è l’unico in Europa dedicato alla diagnosi e cura di pazienti con epilessia secondaria a neoplasia cerebrale (BRTE).
Esperta in Epilessia tumorale, la dott. ssa Maschio è titolare di incarichi di insegnamento presso l'Università di Roma Sapienza e l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena.
Eletta Coordinatrice Nazionale del Gruppo di Studio della Società Italiana contro l’Epilessia (LICE) Marta Maschio coordina le attività di ricerca di tutti i 25 Centri italiani per la cura dell’Epilessia e nel 2010 ha creato il portale web dei Centri, il primo al mondo dedicato esclusivamente ai pazienti BTRE. Ha pubblicato oltre 100 articoli e numerosi capitoli di libri e ha contribuito allo sviluppo delle raccomandazioni per il trattamento della BTRE.
Attualmente si occupa della Ricerca in ambito Oncologico, sia in ambito neuroncologico (Epilessia secondaria a neoplasia cerebrale) sia ematologico (Neurotossicità periferica e centrale e Sindromi Paraneoplastiche), con particolare attenzione alla qualità di vita, agli effetti collaterali dei farmaci antiepilettici ed antineoplastici e alla sfera cognitiva. 
Link identifier #identifier__198772-1Link identifier #identifier__157801-2Link identifier #identifier__150511-3