L'insegnamento del greco antico: proposte e nuove prospettive

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-33423
L'insegnamento del greco antico: proposte e nuove prospettive
Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 09:00, presso il Dipartimento di Studi Umanistici (Aula 18), si è tenuta una giornata di riflessione pragmatica e propositiva su nuove questioni di didattica del greco dal titolo "L'insegnamento del greco antico: proposte e nuove prospettive".

Il convegno è stato organizzato dalla Consulta Universitaria del Greco, con il patrocinio dell'Ambasciata di Grecia e della Fondazione Scuola dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Anche alla luce di un calo generalizzato delle iscrizioni ai licei classici, certo differenziato a seconda delle regioni ma costante in tutta Italia, è parso infatti opportuno avviare una serie di riflessioni intorno alle questioni critiche, ai problemi, alle risorse e alle prospettive dell’insegnamento del greco a scuola.

La giornata ha previsto una serie di interventi di docenti universitari e uno spazio dedicato all’esposizione da parte di docenti dei licei di loro esperienze didattiche significative, con lo scopo di proporre momenti di confronto tra tutte le componenti (soprattutto Scuola e Università) coinvolte a vario livello nell’insegnamento del greco.

Il convegno si è svolto in presenza e on line (vai allo streaming)

La frequenza in streaming permette comunque diritto all'attestato. Alla data odierna il numero massimo dei posti in sala per partecipare in presenza è stato raggiunto; quindi, anche se nel portale SOFIA non è possibile più l'iscrizione, possono essere accolte richieste ulteriori di partecipazione ma solo con frequenza on line, per coloro i quali  prima di questa data  non abbiano effettuata la prenotazione all'indirizzo mail Link identifier #identifier__159548-1adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it

Link identifier #identifier__15508-2Locandina

Link identifier #identifier__95897-3Scarica l'attestato di partecipazione
Link identifier #identifier__23667-1Link identifier #identifier__53695-2Link identifier #identifier__21603-3