Interdisciplinarità e geotecnologie. Dalla ricerca all’applicazione dei saperi. XV Seminario di studi storico-cartografici Dalla mappa al GIS

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-87015
Interdisciplinarità e geotecnologie. Dalla ricerca all’applicazione dei saperi. XV Seminario di studi storico-cartografici Dalla mappa al GIS
Dal 16 al 17 novembre 2023, nella Sala del Consiglio del Dipartimento di Studi umanistici dell'Università degli Studi Roma Tre (via Ostiense, 234/236) si terrà il XV Seminario di studi storico-cartografici Dalla mappa al GIS, dal titolo Interdisciplinarità e geotecnologie. Dalla ricerca all’applicazione dei saperi.

 temi e le sollecitazioni che stimolano l’azione europea e anche quella italiana spingono verso l’adozione della interdisciplinarità come chiave di lettura della società e delle sue esigenze e quale base di individuazione delle scelte politiche da attuare.

I programmi comunitari e i progetti nazionali puntano sul digitale e sulla collaborazione fra ambiti disciplinari diversi per trovare risposte sostenibili socialmente, economicamente, ambientalmente e tecnologicamente.

La serie dei Seminari Dalla mappa al GIS – giunta nel 2023 alla quindicesima edizione – dimostra quanto, particolarmente in ambito geografico umanistico, si stia da tempo procedendo, sia come atteggiamento intellettuale che di ricerca teorica e applicata, nella identificazione e valorizzazione dei collegamenti fra le scienze tradizionali e le più recenti frontiere tecnologiche, per arrivare a costruire e far progredire un sapere unitario al servizio della società, nel rispetto delle diversità socio-culturali e dell’ambiente.

Comitato scientifico
Annalisa D’Ascenzo, Carla Masetti, Claudio Cerreti, Isabelle Dumont, Arturo Gallia, Sara Carallo. Segreteria
Annalisa D’Ascenzo, Davide Mastrovito, Matteo Rossi

Link identifier #identifier__193250-1Programma
Link identifier #identifier__73645-1Link identifier #identifier__139585-2Link identifier #identifier__106528-3