inizio lezioni di Epistemologia dei nuovi media

Le lezioni di Epistemologia dei nuovi media avranno inizio mart. 21 febbraio alle h. 11.00 in aula 2 e proseguiranno tutti i martedì tra le 11.00 e le 14.00
Le lezioni si terranno in presenza, salvo emergenze impreviste.
Sarà anche possibile seguirle in streaming, anche se è vivamente consigliato a chi vuole partecipare venire in presenza.
L'obiettivo del corso è acquisire familiarità con le sfide alla conoscenza poste dalle nuove tecnologie della comunicazione digitale.
La possibilità di riprodurre i contenuti in modalità digitale, siano essi relativi a dati scientifici sui comportamenti umani e sociali, oppure a qualsiasi altro campo del sapere, comporta una cristallizazione della loro rappresentazione.
Il corso affronta e discute le conseguenze di questa trasformazione, compresa la nuova centralità dei dati digitali, la quantificazione di molti fenomeni sociali prima considerati impossibili da misurare univocamente, l'uso di strumenti algoritmici per la presa di decisione automatica su questioni sociali, l'uso di sistemi di raccomandazione per orientare le scelte dei cittadini e dei consumatori, l'intelligenza artificiale generativa che consente di riprodurre, con delle complesse strutture sociotecniche, la capacità di partecipare a una conversazione o quella di produrre un testo,  o un'immagine in risposta a una descrizione testuale.
Il corso avrà un'impostazione seminariale ed è prevista una modalità d'esame alternativa per frequentanti.
Link identifier #identifier__163614-1Link identifier #identifier__73171-2Link identifier #identifier__165728-3