Energia: dal mare un futuro possibile

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-22391
Energia: dal mare un futuro possibile
Mercoledì 15 novembre 2023 alle ore 20:30, presso l'Aula Magna di Giurisprudenza (Via Ostiense 159), si terrà la conferenza del prof. Francesco Salvatore dell'Istituto d’Ingegneria del mare del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal titolo "Energia: dal mare un futuro possibile"

L’evento è consigliato a tutti coloro che vogliano conoscere e approfondire non solo le tematiche più affascinanti della fisica, ma anche le novità che riguardano la ricerca scientifica in fisica raccontate direttamente dai protagonisti. 
L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti. 

La conferenza è organizzata nell'ambito del ciclo di incontri Link identifier #identifier__38982-1La Fisica incontra la città del Dipartimento di Matematica e Fisica.


Abstract
L’immagine di una scogliera durante una tempesta mostra con evidenza il forte collegamento che esiste tra il mare ed il tema dell’energia. Eppure, oggi che per tanti motivi la questione energetica è al centro dell’attenzione, poco o nulla si parla del mare come possibile fonte di energia pulita e rinnovabile.
Questo incontro propone di affrontare due questioni: perchè cercare di produrre energia dal mare, e come riuscire a farlo.
Il tema del perchè ci porterà a riflettere sulle emergenze che siamo chiamati a fronteggiare in conseguenza di un uso insostenibile delle risorse del pianeta, in particolare delle fonti di energia. Pochi ma significativi dati scientifici ci faranno vedere l’urgenza di una svolta radicale e definitiva verso le fonti di energia (veramente) pulite. Vedremo quindi come l’immenso potenziale energetico di mari ed oceani possa dare un contributo significativo per attuare questa svolta, e garantire un futuro sostenibile alle nuove generazioni.
Una carrellata sui recenti progressi scientifici e tecnologici ci aiuteranno a rispondere alla seconda questione, riguardo il come produrre questa energia verde, o se preferite … blu.
Tutto questo parlando dello scenario globale ma con un occhio al nostro mare ed al ruolo del nostro paese in questa grande sfida.

Link identifier #identifier__28318-2Locandina
Link identifier #identifier__90204-1Link identifier #identifier__183523-2Link identifier #identifier__119354-3