Applicazioni della fisica e della matematica per l’analisi di dati da casi d’uso industriali

Mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 16:00, presso il Dipartimento di Matematica e Fisica (Aula M1), si terrà un seminario di orientamento del dott. Matteo Rucco (Biocentis) dal titolo "Applicazioni della fisica e della matematica per l’analisi di dati da casi d’uso industriali".

Abstract:
Matematica, fisica e informatica sono discipline fondamentali per lo sviluppo di nuove soluzioni che stanno rivoluzionando l’industria e sono infatti le scienze responsabili della quarta rivoluzione industriale. Il paradigma di industria 4.0, ossia industria interconnessa e che usa modelli predittivi, è ormai consolidato ed è al centro della trasformazione economica in Italia e nel mondo. L’industria 4.0 è caratterizzata da tre linee di sviluppo principali: produzione massiva di dati, elaborazione e trasformazione di dati in informazione, interazione uomo-macchina.

In questo seminario verranno richiamati i concetti principali di industria 4.0 e seguirà un approfondimento su nuove tecniche per l’analisi di dati per applicazioni civili e industriali: medicali, biotecnologie, avionica, ottimizzazione di smart-building.

Il seminario avrà luogo in presenza presso il Dipartimento di Matematica e Fisica,
Lungotevere Dante 376 -  Aula M1

Link identifier #identifier__1465-1Locandina
Link identifier #identifier__31663-1Link identifier #identifier__170296-2Link identifier #identifier__111686-3