Lo stadio d'assedio

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-10118
Lo stadio d'assedio
Domenica 5 ottobre 2025, alle ore 20.30, presso il Teatro Palladium di Roma, andrà in scena lo spettacolo:

LO STATO D’ASSEDIO
01. Caduta della città – 02. La riscossa della città
Regia di Marilù Prati

La serata sarà introdotta dal Prof. Raimondo Guarino, dalla Prof.ssa Francesca Romana Stabile e dalla regista Marilù Prati.
L’evento è promosso dall’Associazione Culturale “Renato Nicolini – Meraviglioso Urbano”, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.
 
Lo spettacolo è l’esito del laboratorio su “Lo stato d’assedio – caduta e riscossa della città”, diretto da Marilù Prati, su adattamenti teatrali di Renato Nicolini da Albert Camus (1948). Il laboratorio teatrale “I Meravigliosi”, fondato a settembre 2024 negli spazi del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, con la responsabilità scientifica della prof.ssa Francesca Romana Stabile, è centrato su un testo di estrema attualità: sulle dittature, la libertà, la resistenza all’oppressione e la lotta contro l’assurdo, la cui metafora della Peste permette di trovare analogie non soltanto con la cronaca politica, ma con la condizione stessa della città contemporanea, nel rapporto tra logiche di rendita, spazio pubblico e cittadini sempre più “esclusi” dai luoghi centrali e simbolici.
 

Link identifier #identifier__39139-1Locandina
Link identifier #identifier__199189-1Link identifier #identifier__53725-2Link identifier #identifier__113683-3