Concorso di idee ”Ricordare non stanca: le Arti raccontano la Shoah” - II edizione

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-44859
Concorso di idee ”Ricordare non stanca: le Arti raccontano la Shoah” - II edizione
In occasione della celebrazione della “Giornata della Memoria”, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma tre attraverso il MuSEd “Mauro Laeng” e con la partnership del Working Group d’Ateneo “Public History Public Memories”, del Sistema Bibliotecario di Ateneo e dell’hub culturale “Moby Dick” bandisce la seconda edizione del concorso “Ricordare non stanca: le Arti raccontano la Shoah”.
L’iniziativa, riservata alle alunne e agli alunni agli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie del Lazio, ha il fine di promuovere percorsi di analisi e riflessione critica sull’evento storico che, più di altri, ha segnato la storia europea del Novecento e che continua a rappresentare, nella sua tragicità, la necessità di rendere impegni costanti e irrinunciabili, per ogni essere umano, il rispetto delle differenze e la promozione dell’uguaglianza sostanziale tra tutti i cittadini.
In considerazione dell’apprezzamento ricevuto dalla prima edizione dell’iniziativa, gli enti promotori ritengono indispensabile, oltre che fondamentale, continuare ad affidare agli studenti e alle studentesse un’opportunità di narrazione della Shoah che non risulti alterata, nel suo significato storico, dalla complessità che sta caratterizzando la cronaca più recente.
I linguaggi artistico-espressivi tipici della cultura giovanile e il ricorso alle tecnologie della comunicazione potranno rappresentare strumenti e metodi adeguati per la rielaborazione, in forma originale, dei valori della solidarietà, della libertà e della piena parità, consentendo agli studenti e alle studentesse di testimoniare l’impegno individuale e collettivo per la tutela dei diritti umani.

Le candidature e le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 16 dicembre 2025 al recapito email Link identifier #identifier__21008-1eventi.mused@uniroma3.it

Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulle scadenze vedere il bando allegato.
 

Link identifier #identifier__165045-2Bando e Regolamento concorso

Link identifier #identifier__137781-3ALLEGATO A - Scheda di adesione

Link identifier #identifier__103790-4ALLEGATO B - Liberatoria materiali

Link identifier #identifier__195992-5ALLEGATO C _Liberatoria dei soggetti rappresentati
Link identifier #identifier__95424-1Link identifier #identifier__57385-2Link identifier #identifier__45773-3