Si informano gli studenti che sono aperte le iscrizioni al Corso Clinica legale in diritto dei risparmiatori (attributivo di 7 CFU).
Il corso avrà inizio il giorno lunedì 13 ottobre 2025 alle ore 9.00.
Gli studenti verranno introdotti alle nozioni di base in materia di tutela dei risparmiatori e dei clienti delle banche, accesso al credito e vulnerabilità finanziaria, Alternative dispute resolution. Verranno poi trattai casi di truffe informatiche ai piccoli risparmiatori, tra cui Sim Swap Scam (clonazione della carta SIM allo scopo di violare l’account dell’internet banking del risparmiatori), e phishing (anche nella sua variante dello smshing), per le quali si valuterà se predisporre il ricorso in difesa dei diritti dei risparmiatori.
Un modulo specifico verrà dedicato ai temi della blockchain e degli smart contracts, di cui gli studenti potranno verificare concretamente il meccanismo operativo e imparare come assistere i clienti in caso di contestazioni.
Gli interessati sono pregati di inviare una e-mail ai fini dell'iscrizione all'indirizzo Link identifier #identifier__125457-1mariacecilia.paglietti@uniroma3.it