Doppio Titolo e Abbreviazione di carriera
I titoli doppi e congiunti e le abbreviazioni di carriera universitari attivati per i CdLM di classe LM-52 rappresentano una straordinaria opportunità per le studentesse e gli studenti di ottenere una formazione completa, interdisciplinare e altamente competitiva. Grazie alla combinazione di conoscenze e competenze provenienti da diversi approcci formativi, le laureate e i laureati con doppi titoli e titoli congiunti sono preparati per affrontare le sfide complesse del mondo accademico e lavorativo.
Il Dipartimento di Scienze Politiche offre il seguente percorso di Doppio Titolo:
· Belgrano, Argentina (a partire dall’a.a. 2021/22): il Dipartimento di Scienze Politiche ha firmato una convenzione di Doppio Titolo con l’Università di Belgrano (Buenos Aires, Argentina). L’accordo prevede uno scambio tra studentesse e studenti del Corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali dell’Università Roma Tre e del Corso di studi in Relaciones Internacionales dell’Università di Belgrano. I due requisiti essenziali per partecipare al programma di Doppio Titolo sono:
- un voto minimo di laurea di 100/110
- livello B2 di lingua spagnola, o superiore https://ub.edu.ar/facultad-de-derecho-y-ciencias-sociales/maestria-en-relaciones-internacionales
I “doppi titoli” si riferiscono a programmi di studio in cui le studentesse e gli studenti possono ottenere due titoli separati da due diverse Università o istituti di istruzione superiore. Le studentesse e gli studenti ricevono così due titoli distinti, uno da ciascuna istituzione.
Il Dipartimento di Scienze Politiche offre altresì il seguente percorso di Abbreviazione di carriera:
· American University, Washington, DC (a partire dall’a.a. 2021/22): l’American University, Washington, DC e l’Università Roma Tre hanno firmato un accordo che consente alle studentesse e agli studenti che si laureano al Master biennale in International Studies (MAIS, Università Roma Tre) di poter in aggiunta conseguire anche il Master in International Service (MIS, American University) in 1 anno accademico (anziché 2) attraverso un percorso di abbreviazione di carriera. Viceversa, un’opportunità analoga è offerta agli studenti e alle studentesse regolarmente iscritti al MIS di American University. Per partecipare al programma, occorre presentare un certificato ufficiale di lingua inglese a scelta tra TOEFL (con punteggio minimo 100), IELTS (con punteggio minimo 7.0), DUOLINGO (con punteggio minimo 120) e PTE (con un punteggio minimo di 68), Link identifier #identifier__141490-1https://www.american.edu/sis/mis/
Perché un doppio titolo o un’abbreviazione di carriera?
I doppi titoli e le abbreviazioni di carriera universitari rappresentano un’opportunità straordinaria di ampliare le proprie prospettive accademiche e professionali presso atenei stranieri. Questi percorsi forniscono una formazione internazionale e interdisciplinare. La combinazione di conoscenze provenienti da differenti approcci metodologici arricchisce la capacità delle studentesse e degli studenti di risolvere problemi complessi e affrontare sfide multidimensionali nel mondo accademico e professionale. Conferiscono, inoltre, un vantaggio competitivo sul mercato del lavoro. Le datrici e i datori di lavoro apprezzano la capacità delle candidate e dei candidati di applicare una vasta gamma di competenze a situazioni complesse. Le laureate e i laureati con doppi titoli sono in grado di adattarsi senza difficoltà a ruoli diversi e di offrire soluzioni innovative. Questa versatilità professionale li rende altamente richiesti da aziende e organizzazioni che cercano candidate e candidati con ampie prospettive e abilità multidisciplinari.