21810538 - STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA

Scopo principale del corso è fornire una preparazione avanzata sulla storia dell’Europa contemporanea, sulle sue trasformazioni politiche, economiche, sociali, culturali, dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21810623 STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA in Relazioni internazionali LM-52 A - Z CECI GIOVANNI MARIO

Programma

Il corso è articolato in due parti: la prima a carattere istituzionale dedicata ai principali tratti della storia dell’Europa contemporanea dal 1945 ad oggi; la seconda, a carattere specialistico, dedicata alle reazioni e valutazioni in Italia in merito alla fine della Guerra Fredda, alle conseguenze del crollo dell’ordine bipolare sul sistema politico e alla politica estera italiana nell’era post-Guerra Fredda.

I PARTE (3 CFU)
Storia dell’Europa dal 1945 ad oggi
Contenuti: 1. Dalla guerra alla Guerra Fredda 2. La democrazia contrastata: Francia, Italia e Germania Ovest 3. L’apogeo del sistema staliniano oltre la cortina di ferro 4. Il boom economico e il Welfare State 5. Le trasformazioni della politica in Europa occidentale tra anni Cinquanta e anni Sessanta 6. Gli anni di Chruščëv 7. La fine degli imperi europei 8. Il gollismo in Francia e il centro-sinistra in Italia 9. L’Europa in crisi: gli anni Settanta 10. L’Europa dell’Est dopo il 1968 11. La democratizzazione dell’Europa meridionale (Spagna, Portogallo, Grecia) 12. L’era Thatcher 13. La caduta del Muro e la fine della guerra fredda 14. La crisi jugoslava 15. L’Europa dell’integrazione e dell’immigrazione.

II PARTE (3 CFU)
L’Italia e la fine della Guerra Fredda
Contenuti: 1) Il quadro politico italiano negli anni Ottanta; 2) Gli italiani di fronte al crollo del Muro; 3) Le forze politiche alla ricerca di nuove identità; 4) La fine della Guerra Fredda e la fine della cosiddetta “prima Repubblica”; 5) La nascita di un nuovo sistema politico; 6) La politica estera italiana nel nuovo ordine internazionale; 7) L’Italia e l’Europa; 8) Verso l’Italia del tempo presente

La prima parte del corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, anche con l’ausilio di fotografie e filmati.
La seconda parte del corso assumerà la fisionomia di un seminario specializzato. Dopo un ciclo di lezioni iniziali in cui il docente esporrà i principali temi che saranno affrontati, gli studenti frequentanti potranno (non è obbligatorio): svolgere una presentazione orale su una monografia scelta all’interno di un elenco (che sarà presentato dal docente all’inizio del corso) e, alla fine del corso, presentare una tesina scritta di circa 4000 parole nella quale analizzeranno il libro studiato alla luce delle interpretazioni e delle analisi discusse durante il seminario.

Solo per gli studenti frequentanti, la valutazione relativa alla prima parte del corso potrà avere la forma di una prova intermedia/esonero.
Quanto alla parte seminariale, per gli studenti che hanno svolto la presentazione e presentato la tesina, il voto su questa parte (che farà media con quello relativo alla prima) sarà assegnato in base alle prestazioni dello studente nel corso delle seguenti attività: PRESENTAZIONE ORALE: 30 %; TESINA FINALE: 70%.


Testi Adottati

Testi per i frequentanti
- William I. Hitchcock, Il continente diviso. Storia dell’Europa del 1945 a oggi, Roma, Carocci, 2003
- Materiali assegnati dal docente


Testi per i non frequentanti
1. William I. Hitchcock, Il continente diviso. Storia dell’Europa del 1945 a oggi, Roma, Carocci, 2003
2. Ian Kershaw, L’uomo forte. Personalità e potere nell'Europa contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2022

Modalità Erogazione

La prima parte del corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, anche con l’ausilio di fotografie e filmati. La seconda parte del corso assumerà la fisionomia di un seminario specializzato. Dopo un ciclo di lezioni iniziali in cui il docente esporrà i principali temi che saranno affrontati, gli studenti frequentanti potranno (non è obbligatorio): svolgere una presentazione orale su una monografia scelta all’interno di un elenco (che sarà presentato dal docente all’inizio del corso) e, alla fine del corso, presentare una tesina scritta di circa 4000 parole nella quale analizzeranno il libro studiato alla luce delle interpretazioni e delle analisi discusse durante il seminario.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa. Per essere considerati studenti frequentanti, il limite di assenze consentito è il 10% delle lezioni.

Modalità Valutazione

- Solo per gli studenti frequentanti, la valutazione relativa alla prima parte del corso potrà avere la forma di una prova intermedia/esonero, con domande finalizzate a verificare il livello delle competenze maturate dallo studente. Quanto alla parte seminariale, per gli studenti che hanno svolto la presentazione e presentato la tesina, il voto su questa parte (che farà media con quello relativo alla prima) sarà assegnato in base alle prestazioni dello studente nel corso delle seguenti attività: PRESENTAZIONE ORALE: 30 %; TESINA FINALE: 70%. - Per gli studenti non frequentanti la valutazione avviene solo tramite una prova orale: essa è articolata in più domande finalizzate a verificare il livello delle competenze maturate dallo studente. I criteri adottati per la valutazione sono i seguenti: conoscenza dei contenuti del programma; chiarezza espositiva e uso di un linguaggio adeguato; capacità di giudizio critico.

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21810623 STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA in Relazioni internazionali LM-52 A - Z CECI GIOVANNI MARIO

Programma

Il corso è articolato in due parti: la prima a carattere istituzionale dedicata ai principali tratti della storia dell’Europa contemporanea dal 1945 ad oggi; la seconda, a carattere specialistico, dedicata alle reazioni e valutazioni in Italia in merito alla fine della Guerra Fredda, alle conseguenze del crollo dell’ordine bipolare sul sistema politico e alla politica estera italiana nell’era post-Guerra Fredda.

I PARTE (3 CFU)
Storia dell’Europa dal 1945 ad oggi
Contenuti: 1. Dalla guerra alla Guerra Fredda 2. La democrazia contrastata: Francia, Italia e Germania Ovest 3. L’apogeo del sistema staliniano oltre la cortina di ferro 4. Il boom economico e il Welfare State 5. Le trasformazioni della politica in Europa occidentale tra anni Cinquanta e anni Sessanta 6. Gli anni di Chruščëv 7. La fine degli imperi europei 8. Il gollismo in Francia e il centro-sinistra in Italia 9. L’Europa in crisi: gli anni Settanta 10. L’Europa dell’Est dopo il 1968 11. La democratizzazione dell’Europa meridionale (Spagna, Portogallo, Grecia) 12. L’era Thatcher 13. La caduta del Muro e la fine della guerra fredda 14. La crisi jugoslava 15. L’Europa dell’integrazione e dell’immigrazione.

II PARTE (3 CFU)
L’Italia e la fine della Guerra Fredda
Contenuti: 1) Il quadro politico italiano negli anni Ottanta; 2) Gli italiani di fronte al crollo del Muro; 3) Le forze politiche alla ricerca di nuove identità; 4) La fine della Guerra Fredda e la fine della cosiddetta “prima Repubblica”; 5) La nascita di un nuovo sistema politico; 6) La politica estera italiana nel nuovo ordine internazionale; 7) L’Italia e l’Europa; 8) Verso l’Italia del tempo presente

La prima parte del corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, anche con l’ausilio di fotografie e filmati.
La seconda parte del corso assumerà la fisionomia di un seminario specializzato. Dopo un ciclo di lezioni iniziali in cui il docente esporrà i principali temi che saranno affrontati, gli studenti frequentanti potranno (non è obbligatorio): svolgere una presentazione orale su una monografia scelta all’interno di un elenco (che sarà presentato dal docente all’inizio del corso) e, alla fine del corso, presentare una tesina scritta di circa 4000 parole nella quale analizzeranno il libro studiato alla luce delle interpretazioni e delle analisi discusse durante il seminario.

Solo per gli studenti frequentanti, la valutazione relativa alla prima parte del corso potrà avere la forma di una prova intermedia/esonero.
Quanto alla parte seminariale, per gli studenti che hanno svolto la presentazione e presentato la tesina, il voto su questa parte (che farà media con quello relativo alla prima) sarà assegnato in base alle prestazioni dello studente nel corso delle seguenti attività: PRESENTAZIONE ORALE: 30 %; TESINA FINALE: 70%.


Testi Adottati

Testi per i frequentanti
- William I. Hitchcock, Il continente diviso. Storia dell’Europa del 1945 a oggi, Roma, Carocci, 2003
- Materiali assegnati dal docente


Testi per i non frequentanti
1. William I. Hitchcock, Il continente diviso. Storia dell’Europa del 1945 a oggi, Roma, Carocci, 2003
2. Ian Kershaw, L’uomo forte. Personalità e potere nell'Europa contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2022

Modalità Erogazione

La prima parte del corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, anche con l’ausilio di fotografie e filmati. La seconda parte del corso assumerà la fisionomia di un seminario specializzato. Dopo un ciclo di lezioni iniziali in cui il docente esporrà i principali temi che saranno affrontati, gli studenti frequentanti potranno (non è obbligatorio): svolgere una presentazione orale su una monografia scelta all’interno di un elenco (che sarà presentato dal docente all’inizio del corso) e, alla fine del corso, presentare una tesina scritta di circa 4000 parole nella quale analizzeranno il libro studiato alla luce delle interpretazioni e delle analisi discusse durante il seminario.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa. Per essere considerati studenti frequentanti, il limite di assenze consentito è il 10% delle lezioni.

Modalità Valutazione

- Solo per gli studenti frequentanti, la valutazione relativa alla prima parte del corso potrà avere la forma di una prova intermedia/esonero, con domande finalizzate a verificare il livello delle competenze maturate dallo studente. Quanto alla parte seminariale, per gli studenti che hanno svolto la presentazione e presentato la tesina, il voto su questa parte (che farà media con quello relativo alla prima) sarà assegnato in base alle prestazioni dello studente nel corso delle seguenti attività: PRESENTAZIONE ORALE: 30 %; TESINA FINALE: 70%. - Per gli studenti non frequentanti la valutazione avviene solo tramite una prova orale: essa è articolata in più domande finalizzate a verificare il livello delle competenze maturate dallo studente. I criteri adottati per la valutazione sono i seguenti: conoscenza dei contenuti del programma; chiarezza espositiva e uso di un linguaggio adeguato; capacità di giudizio critico.