21810354 - STORIA DELLA RUSSIA E DELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE

La storia dell'Europa centro-orientale e della Russia abbraccia lo studio delle principali dinamiche politiche, economiche e sociali dei Paesi dell'Europa centrale, del Sud-est del continente e della Russia in epoca contemporanea con inevitabili riferimenti anche alle vicende dell'età moderna. La conoscenza della storia di quest'area è particolarmente rilevante. Come in poche altre aree del mondo, infatti, la storia di questa regione del continente europeo permette di analizzare i processi di Nation Building e di State Building e, successivamente, l'impatto delle dittature comuniste. Dopo la caduta dei regimi comunisti, invece, gli studenti potranno apprezzare i processi di transizione all'economia di mercato e alla democrazia di stampo occidentale.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21810354 STORIA DELLA RUSSIA E DELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE in Scienze politiche L-36 D'ALESSANDRI ANTONIO

Programma

Il corso intende fornire un adeguato inquadramento delle principali questioni di storia politica, economica e sociale che hanno interessato la Russia e l'Europa centro-orientale nel corso dei secoli XIX e XX:

1) la dimensione imperiale dell'Europa centro-orientale fra XVIII e XX secolo; 2) i Balcani e la conquista ottomana; 3) le trasformazioni della Russia fino alla Prima guerra mondiale; 4) rinascita nazionale nei Balcani; 5) nazionalismo e realtà multietniche in Europa centrale; 6) quale modernizzazione? Questione sociale, economica e nazionale in Europa orientale tra prima e seconda guerra mondiale; 7) la rivoluzione bolscevica; 8) stalinismo e Stato sovietico; 9) la Seconda guerra mondiale e la nascita di un nuovo limes in Europa; 10) il sistema comunista e la Guerra fredda; 11) crisi e fine del comunismo; 12) dagli Urali a Trieste: una transizione infinita?; 13) le sfide della nuova Russia e il mondo attuale.

Testi Adottati

Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale. Da Napoleone alla prima guerra mondiale, Firenze, Le Monnier Università, 2019.

Giovanna Cigliano, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Roma, Carocci, 2013.

Stefano Bottoni, Un altro Novecento. L'Europa orientale dal 1919 a oggi, Roma, Carocci, 2021.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali in classe con la partecipazione attiva dei frequentanti alle discussioni sui temi del corso.

Modalità Valutazione

L'esame si svolge in forma orale. I criteri ai quali si fa riferimento per la valutazione sono la conoscenza e la comprensione dei contenuti del programma, la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi e di analisi, la padronanza linguistica.

Bibliografia Di Riferimento

Non sono previsti ulteriori testi di studio obbligatori per gli studenti. Numerose indicazioni bibliografiche facoltative riguardanti i temi del corso verranno fornite agli studenti frequentanti durante le lezioni in classe e nell'orario di ricevimento.

Bibliografia Di Riferimento