Curriculum Vitae

Emanuele Rossi è ricercatore confermato in Sociologia Generale (SPS/07) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi Roma Tre.

Il 6 Aprile 2017 consegue l’abilitazione scientifica nazionale come professore di seconda fascia per il settore concorsuale 14/C1 – Sociologia Generale.

Laureato in Scienze Politiche, nel 2005 consegue il dottorato di ricerca in Sociologia della cultura e dei processi politici presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. E’ stato assegnista di ricerca nella stessa Facoltà dove per molti anni ha svolto attività didattica e di ricerca.

Dal 2009 al 2012 ha insegnato discipline sociologiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Attualmente insegna Sociologia Generale (canale A-L) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Universita’ degli studi Roma Tre.

E’ direttore scientifico (con Maria Cristina Marchetti) della Collana Sociologia, politica e società (Bulzoni Editore). Dirige con Marieli Ruini la Collana di Socio-antropologia e cultura Cronotopi (Nuova Cultura). E’ membro del Comitato scientifico della collana Contemporanea. Sfide sociologiche e ricerca sociale, (CEDAM) e della collana Societas (Nuova Cultura). E’ membro del comitato di redazione di “Fuori luogo. Rivista di Sociologia del territorio, Turismo, Tecnologia”, della “Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione” e del Comitato Editoriale della collana Confini Sociologici (Franco Angeli).

Tra le sue pubblicazioni: Tra gli uomini e le cose. Siegfried Kracauer e la sociologia del materiale (Nuova Cultura, 2015), con F. Antonelli cura l’edizione italiana del volume di D. Croteau e W. Hoynes, Sociologia Generale. Temi, concetti, strumenti, (McGraw Hill, 2015), con F. Antonelli (a cura di) Homo dignus. Cittadinanza, democrazia e diritti in un mondo in trasformazione, (Cedam 2014),  In disparte. Appunti per una sociologia del margine (Armando Editore, 2012), Un anno per cambiare. Il servizio civile in Legacoop (Armando Editore, 2011), Le forme dello spazio nella tarda modernità (Franco Angeli, 2006) e con R. Iannone e M. P. Salani, Viaggio nel viaggio. Appunti per una sociologia del viaggio (Meltemi Editore, 2005). E’ inoltre autore di numerosi contributi pubblicati in volumi collettanei e in riviste scientifiche.