Il Dipartimento di Scienze Politiche offre la possibilità di ottenere una formazione articolata e interdisciplinare che fornisce una solida cultura di base e al tempo stesso apre molteplici prospettive nel mondo del lavoro. I laureati possono conseguire competenze complesse e una proiezione internazionale in diversi settori professionali, grazie all’articolazione in aree disciplinari come quelle politica, sociale, storica, economica e giuridica. La preparazione di base proposta dalla laurea triennale di primo livello apre poi l’opportunità di proseguire nel secondo livello di studi: la Laurea Magistrale della durata di due anni.
Obiettivo principale dei corsi di studio del Dipartimento è quello di dare ai laureati una solida e ampia preparazione per quanto concerne i processi politici e le relazioni internazionali nei loro diversi contesti e dimensioni. Nel mondo sempre più connesso e complesso in cui viviamo e operiamo una strutturata formazione non solo culturale e multidisciplinare, ma anche pratica e mirata, consente di prepararsi in modo originale e creativo ad affrontare le sfide della contemporaneità. Il presente e le interrelazioni politiche, sociali ed economiche, sono il terreno di analisi sul quale si orientano buona parte degli insegnamenti. Ovviamente a consolidare queste fondamenta partecipano il sapere storico e giuridico, strumenti essenziali per interpretare la politica e la società.
La didattica punta a fornire i principali strumenti interpretativi e strategici per operare con competenza e professionalità nel mondo di oggi. Alle lezioni frontali si affiancano esercitazioni, discussioni, lavori singoli e di gruppo, che nel corso degli anni universitari preparano gli studenti ad affrontare non solo la professione intrapresa nelle sue competenze specifiche, ma anche l’interrelazione con colleghi e colleghe, la capacità di presentare lavori scritti e conferenze, i rapporti professionali interpersonali sia con i pari che con superiori e collaboratori. Convegni e seminari internazionali, conferenze di ospiti italiani e stranieri contribuiscono a completare il quadro di una formazione completa e variegata.
Attualmente il Dipartimento offre i seguenti Corsi di Laurea:
- Link identifier #identifier__51855-1Laurea Triennale – Governo e Amministrazione – L16, Politiche, Cooperazione e Sviluppo – L37, Scienze Politiche – L36.
- Link identifier #identifier__12756-2Laurea Magistrale – Relazioni internazionali – International studies – Politiche per la sicurezza globale – LM52, Amministrazioni e politiche pubbliche – LM63, Scienze politiche per la società digitale – LM62 (corso a esaurimento).
Presso il Dipartimento sono inoltre attivi i seguenti corsi di Dottorato: il Link identifier #identifier__92965-1Dottorato di ricerca in Scienze Politiche e il Link identifier #identifier__81906-2Dottorato di ricerca in Governo, Economia e Istituzioni.