Regole e procedure di gestione dei contratti pubblici a livello territoriale

Link identifier #identifier__156288-1Regolamento

Link identifier #identifier__166928-2Bando

Link identifier #identifier__44523-3Indirizzo web del corso

 

Il Corso in breve

Il corso di aggiornamento ha ad oggetto le novità introdotte in materia di contratti pubblici. Sul profilo oggettivo, la tematica verrà affrontata alla luce delle misure di programmazione ed attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, mentre sul profilo soggettivo l’attenzione si concentrerà sugli enti locali ed il loro rinnovato ruolo nei nuovi meccanismi di aggregazione della committenza.
Le tematiche trattate risultano, come noto, di centrale importanza per la vita economica del Paese nel contesto europeo, tanto per gli operatori pubblici quanto per quelli privati. La formazione sulla disciplina dei contratti pubblici acquisisce ulteriore rilevanza ove si consideri che il nuovo Codice, adottato a giugno del 2023, è immediatamente esecutivo ed è entrato in vigore, in alcune sue parti, già da luglio dello stesso anno.

È quindi riconosciuta dagli operatori del settore l’urgenza di una formazione plurale e diffusa, che sia diretta in particolare ai dipendenti degli enti locali, nei confronti dei quali sussistono meno opportunità formative.

L’obiettivo è quello di assicurare un quadro complessivo e concreto ai professionisti e agli studiosi, dipendenti pubblici o lavoratori privati, sulle novità in materia di contratti pubblici, sulla relazione tra nuovo Codice ed attuazione del PNRR ed in particolare sui compiti degli enti locali.

 

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il corso fornirà un aggiornamento professionale in materia di contrattualistica pubblica con particolare utilità per coloro i quali lavorano, o intendano lavorare, nel settore della committenza degli enti locali.

Gli iscritti affronteranno un percorso formativo articolato in tre macroaree di argomenti: un’introduzione sulle novità introdotte dal d.lgs. n. 36/2023 e sui principi portanti che lo connettono al PNRR; un approfondimento delle tematiche connesse all’aggregazione della committenza e, infine, l’analisi delle questioni connesse all’esecuzione dei contratti pubblici e ad eventuali contenziosi. In relazione ad ogni argomento trattato, il corso fornirà l’inquadramento teorico e normativo di supporto alla conoscenza di casi pratici, la capacità di prevedere la concreta applicazione degli istituti e la cognizione sulla giurisprudenza ai fini della prevenzione del contenzioso.

In tal modo si intendono formare professionisti, o studiosi che ambiscono ad accedere al settore, che siano in grado di applicare in autonomia e consapevolezza le novità introdotte dal nuovo Codice, permettendone la concreta attuazione. In un’ottica più ampia, difatti, per cogliere le opportunità di sviluppo offerte dal contesto internazionale e dal PNRR è necessario apprendere le tecniche per realizzare iniziative innovative, che consentano all’amministrazione e ai privati di beneficiare delle novità introdotte nella disciplina normativa di riferimento. Il corso permetterà quindi ai discenti di acquisire conoscenze e competenze che consentano di attuare al meglio il PNRR ed i relativi progetti.

Link identifier #identifier__94075-1Link identifier #identifier__82866-2Link identifier #identifier__194880-3