Obiettivi del Corso
Il Corso di aggiornamento ha ad oggetto le novità introdotte in materia di contratti pubblici dal decreto legislativo n. 36/2023 (c.d. Codice dei contratti) e dal recente decreto legislativo n. 209/2024 (c.d. ‘decreto correttivo’).
Link identifier #identifier__83030-1Il Corso di aggiornamento ha ad oggetto le novità introdotte in materia di contratti pubblici dal decreto legislativo n. 36/2023 (c.d. Codice dei contratti) e dal recente decreto legislativo n. 209/2024 (c.d. ‘decreto correttivo’).
L’esame dei principi, degli istituti e degli strumenti disciplinati dal Codice dei contratti sarà affrontata non solo in termini generali ma anche nella prospettiva contingente della realizzazione degli investimenti previsti dal PNRR.
Sotto il profilo soggettivo il Corso di aggiornamento dedicherà ampio spazio agli enti territoriali e al loro rinnovato ruolo nel contesto del sistema di qualificazione e dei meccanismi di aggregazione della committenza.
L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze utili a conseguire la formazione qualificante del personale operante presso stazioni appaltanti e centrali di committenza necessaria per conseguire e mantenere la qualificazione per tutte le fasi del ciclo di vita degli appalti.
Consiglio del corso
Il Consiglio del Corso è composto da professori universitari afferenti al Link identifier #identifier__94729-2Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre nonché da dirigenti pubblici e avvocati con esperienza pluridecennale sul tema dei contratti pubblici.
In particolare, la direttrice del Corso è la prof.ssa Link identifier #identifier__71981-3Francesca Di Lascio mentre gli altri membri del Consiglio sono la prof.ssa Link identifier #identifier__27155-4Benedetta Agostinelli , l’avv. Link identifier #identifier__33984-5Pietro Leone , l’avv. Link identifier #identifier__106857-6Elio Leonetti e la prof.ssa Link identifier #identifier__52871-7Livia Lorenzoni .
Organizzazione e contenuti didattici
Il corso avrà una durata di 60 ore e si svolgerà integralmente a distanza, in modalità sincrona, nel periodo compreso tra aprile e giugno 2025. Sarà adottata una metodologia didattica, con alternarsi di lezioni frontali ed esercitazioni tenute da docenti con esperienza pluriennale nelle materie trattate.
Per ciascuna attività formativa saranno messi a disposizione dei partecipanti materiali di studio e approfondimento. I discenti potranno inviare quesiti su casi specifici di loro interesse affinché siano discussi durante le lezioni.
Al termine del percorso didattico, ciascun discente sosterrà un colloquio orale volto al conseguimento dell’attestato di partecipazione.
Il percorso formativo del presente Link identifier #identifier__8613-8calendario sarà articolato nei seguenti moduli didattici
- Modulo I – Il Codice appalti: temi generali (8 ore) Link identifier #identifier__105142-9Calendario Mod I;
- Modulo II – La scelta del contraente (12ore) Link identifier #identifier__62910-10Calendario Mod II ;
- Modulo III – Stazioni uniche appaltanti e centrali di committenza: qualificazione, governance e competenze professionali (12 ore) Link identifier #identifier__164606-11Calendario Mod III ;
- Modulo IV – Stazioni uniche appaltanti e centrali di di committenza: gestione delle fasi di progettazione, aggiudicazione ed esecuzione (12 ore) Link identifier #identifier__60878-12Calendario Mod IV ;
- Modulo V – Sistema delle responsabilità, accesso agli atti e gestione del contenzioso (12 ore);
- Modulo VI – Prova finale (4 ore).
Iscrizioni e ammissioni
Le domande di ammissione al Corso potranno essere presentate entro e non oltre il 28 febbraio 2025, secondo la procedura riportata nel Link identifier #identifier__113-13Bando.
La tassa di iscrizione al corso è pari a 695€, da versare in un’unica rata, entro e non oltre il 28 febbraio 2025 a pena di esclusione dal corso.
I costi di iscrizione dei partecipanti rientranti nel progetto Valore PA2024 saranno integralmente sostenuti e corrisposti dall’INPS, secondo le modalità previste dal Bando per l’accreditamento e dalla Convenzione sottoscritta dalla Direzione Metropolitana di Coordinamento INPS di ROMA e Roma Tre.
Per ulteriori informazioni si veda laLink identifier #identifier__14527-14 pagina dedicata dell’Istituto
Contatti
Per ulteriori informazioni si leggano il Link identifier #identifier__17785-15Bando di ammissione e il Link identifier #identifier__198696-16Regolamento didattico del Corso.
Per qualunque necessità di assistenza sull’organizzazione del corso sarà possibile utilizzare la Link identifier #identifier__55584-17mail dedicata.