Offerta Formativa

entrata dipartimento scienze politicheL’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Politiche è articolata e interdisciplinare per fornire una solida cultura di base e, al tempo stesso, offrire molteplici prospettive nel mondo del lavoro.
Obiettivo principale dell’offerta formativa dei Corsi di Studio del Dipartimento è quello di dare alle laureate e ai laureati una solida e ampia preparazione per quanto concerne i processi politici e le relazioni internazionali nei loro diversi contesti e dimensioni.
Nel mondo sempre più connesso e complesso in cui viviamo e operiamo una solida formazione non solo culturale e multidisciplinare, ma anche pratica e mirata, consente di prepararsi in modo originale e creativo ad affrontare le sfide della contemporaneità. Il presente e le interrelazioni politiche, sociali ed economiche, sono il terreno di analisi sul quale si orientano buona parte degli insegnamenti. Ovviamente a consolidare queste fondamenta partecipano il sapere storico e giuridico, strumenti essenziali per interpretare la politica e la società. La didattica punta a fornire i principali strumenti interpretativi e strategici per operare con competenza e professionalità nel mondo di oggi.

L’obiettivo principale dell’offerta formativa del Dipartimento è quello di offrire alle studentesse e agli studenti l’opportunità concreta di accedere nell’ambito lavorativo delle istituzioni e organizzazioni internazionali e della Pubblica Amministrazione. Il Dipartimento offre i seguenti Corsi di Studio suddivisi per Link identifier #identifier__42857-1laurea e laurea magistrale.

Laureate e laureati che vogliono proseguire il loro percorso di formazione hanno poi a disposizione un’ampia scelta di Link identifier #identifier__158429-2Master universitari e di Corsi di Perfezionamento.

A questi si aggiunge il programma di Link identifier #identifier__143528-3Dottorato in Scienze Politiche, livello massimo di specializzazione universitaria.

Link identifier #identifier__199471-13Link identifier #identifier__97698-14Link identifier #identifier__69658-15
Leila Tavi 02 Agosto 2023