Di seguito i servizi telematici disponibili per il Personale Docente e Amministrativo
Avvisi ed eventi
È possibile inserire notizie, avvisi ed eventi nella piattaforma Link identifier #identifier__27489-2Link identifier #identifier__122096-1MeMo (il servizio è accessibile solo da rete di Ateneo o collegandosi tramite la Link identifier #identifier__151191-3VPN)
Link identifier #identifier__99640-1Per agevolare l’inserimento di news è disponibile la Link identifier #identifier__136544-1Link identifier #identifier__15074-4Guida operativa inserimento Avvisi ed eventi
Emergenze tecniche in aula
La procedura unica per contattare il personale preposto a risolvere emergenze tecniche in aula è la seguente:
- telefonare al n° 06.5733.5411
- in caso di mancata risposta chiamare la portineria al n° 06.5733.5000 che provvederà a contattare chi di dovere.
e-Learning
Per il supporto alla didattica nel periodo della sospensione l’Ateneo mette a disposizione una serie di strumenti per consentire la fruizione dei contenuti didattici e per realizzare una comunicazione efficace fra docenti e studenti:
- Moodle
- Microsoft PowerPoint
- Microsoft Teams
Lo strumento Moodle permette di realizzare una comunicazione efficace fra docenti e studenti. In particolare, è stato attivato su Moodle uno spazio per ciascun insegnamento attivo in Ateneo nel semestre corrente. Il Moodle del Dipartimento di Scienze Politiche è raggiungibile al seguente link:
Link identifier #identifier__26742-5https://scienzepolitiche.el.uniroma3.it/
Utilizzando, attraverso la rete Internet, lo strumento Moodle sarà possibile svolgere le seguenti attività:
- studentesse e studenti, individuati gli insegnamenti di interesse, possono “iscriversi” a ciascuno di essi
- le docenti e i docenti di un insegnamento possono inviare messaggi a tutte le iscritte e gli iscritti a tale insegnamento su Moodle
- docenti e studentesse e studenti possono partecipare a forum di discussione associati ai singoli insegnamenti
- le docenti e i docenti possono mettere a disposizione materiale didattico di vario tipo, ad esempio possono pubblicare dispense in formato elettronico o fornire collegamenti a registrazioni audio/video
L’Ateneo ha anche individuato gli strumenti per la trasmissione di lezioni in diretta e per la produzione delle relative registrazioni. Alcune lezioni sono già disponibili. Nei prossimi giorni saranno fornite indicazioni specifiche.
Link identifier #identifier__119197-6Guida rapida strumenti multimediali per le lezioni in aula
Istruzioni per i docenti (Moodle, Teams, Powerpoint)
Link identifier #identifier__44659-7http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-riservata-docenti/istruzioni-docenti/erogazione-dei-contenuti-didattici-attraverso-forme-alternative-alla-didattica-frontale/
Istruzioni per le studentesse e gli studenti
Link identifier #identifier__123191-8http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/come-accedere-ai-corsi-moodle/
Scheda personale
Nella pagina Link identifier #identifier__3682-9Scheda personale – info e segnalazioni sono disponibili le informazioni per aggiornare la propria pagina personale, visibile sul sito web di ateneo e su quello dipartimentale, e le procedure da seguire per segnalare eventuali dati errati, incompleti o mancanti.
Ricerca
I prodotti della ricerca devono essere inseriti nella piattaforma Link identifier #identifier__16671-6Link identifier #identifier__79861-10IRIS
Didattica
Attività formative integrative seminariali, per presentare la richiesta di attivazione di un corso seminariale, secondo quanto indicato nel Link identifier #identifier__108992-11Regolamento attività formative integrative seminariali, è necessario seguire la Link identifier #identifier__166132-12procedura raggiungibile al segunte link
È possibile utilizzare la piattaforma l’Link identifier #identifier__150455-7Link identifier #identifier__107219-13Area riservata docenti GOMP per inserire tutti i contenuti didattici quali programmi, testi, modalità d’esame, orari di ricevimento.
Per la compilazione delle schede-insegnamento si raccomanda di seguire le indicazioni contenute nella Link identifier #identifier__123751-6Guida alla compilazione della Scheda Insegnamento con riferimento alle voci previste dall’applicativo GOMP (area “Programmi, testi e altre informazioni sugli insegnamenti erogati”Link identifier #identifier__55385-7) predisposta dal Presidio della Qualità.
La guida operativa per l’inserimento di queste informazioni è pubblicata al seguente Link identifier #identifier__32800-7Link identifier #identifier__159772-14indirizzo.
Sulla piattaforma Gomp è anche possibile inserire gli orari di ricevimento.
La funzione specifica è presente nella propria area riservata sotto la voce di menu “Funzioni per i docenti”
Gestione Tesi, Appelli e Verbalizzazione
E’ possibile gestire gli appelli d’esame, di prova finale e laurea attraverso l’Link identifier #identifier__162166-15Area riservata docenti GOMP. La verbalizzazione delle prove viene effettuata per mezzo del verbale online firmato digitalmente dal presidente di commissione.
Tutte le guide sono consultabili all’interno della Link identifier #identifier__139801-16seguente pagina
Intervento servizi informatici
Assistenza computer (NON PER SITO WEB):
Il tecnico è presente in sede il lunedì h.9.00-13.00 e il mercoledì h.14.00-18.00.
Link identifier #identifier__179114-17Richiesta di supporto del tecnico
Link rapidi
- Link identifier #identifier__118136-18Inserimento/modifica Programmi Insegnamenti
- Link identifier #identifier__144598-19Aggiornamento curriculum/sito web personale
- Link identifier #identifier__36295-20Inserimento Avvisi
- Link identifier #identifier__76024-21Segnalazioni rubrica (modifica/aggiornamento informazioni personali)
- Link identifier #identifier__138319-22Manuali Gomp