Pubblicazione avvisi e notizie
È possibile inserire notizie, avvisi ed eventi nella piattaforma Link identifier #identifier__30153-1Link identifier #identifier__122096-1MeMo (il servizio è accessibile solo da rete di Ateneo o collegandosi tramite la Link identifier #identifier__7885-2VPN)
Link identifier #identifier__99640- Link identifier #identifier__161269-3Guida operativa inserimento Avvisi ed eventi
Emergenze tecniche in aula
Contattare il personale preposto a risolvere emergenze tecniche in aula telefonando al n° 06.5733.5411 (in caso di mancata risposta chiamare la portineria al n° 06.5733.5000)
Gestione degli immobili: segnalazioni e richieste
La gestione degli immobili prevede, per tutta l’utenza di Ateneo, la possibilità di segnalare disservizi e/o richiedere interventi in merito a gestione dell’igiene, gestione energia e clima, manutenzione edilizia e tutti gli altri aspetti relativi al patrimonio immobiliare. Per il solo personale interno, è inoltre possibile richiedere attività legate ai servizi di facchinaggio e manutenzione arredi.
Link identifier #identifier__52821-4https://www.uniroma3.it/servizi/servizi-al-personale/gestione-degli-immobili/
Tecnico informatico
Il tecnico è presente in sede il lunedì h.9.00-13.00 e il mercoledì h.14.00-18.00. Link identifier #identifier__35740-5Richiedi appuntamento per intervento
Richiesta account Wi-Fi per ospiti o eventi
Link identifier #identifier__75266-6https://www.uniroma3.it/servizi/rete-wifi/richiesta-account-temporanei-per-ospiti-o-eventi/
Ufficio Progetti Speciali
Per tutti gli eventi e le attività non ordinarie che richiedono risorse ad-hoc, contattare l’Link identifier #identifier__79389-7Ufficio Progetti Speciali
Scheda personale
Nella pagina Link identifier #identifier__87228-8Scheda personale – info e segnalazioni sono disponibili le informazioni per aggiornare la propria pagina personale, visibile sul sito web di ateneo e su quello dipartimentale, e le procedure da seguire per segnalare eventuali dati errati, incompleti o mancanti.
Ricerca
I prodotti della ricerca devono essere inseriti nella piattaforma Link identifier #identifier__16671-6Link identifier #identifier__187590-9IRIS
e-Learning
Per il supporto alla didattica nel periodo della sospensione l’Ateneo mette a disposizione una serie di strumenti per consentire la fruizione dei contenuti didattici e per realizzare una comunicazione efficace fra docenti e studenti:
- Moodle
- Microsoft PowerPoint
- Microsoft Teams
Lo strumento Moodle permette di realizzare una comunicazione efficace fra docenti e studenti. In particolare, è stato attivato su Moodle uno spazio per ciascun insegnamento attivo in Ateneo nel semestre corrente. Il Moodle del Dipartimento di Scienze Politiche è raggiungibile al seguente link:
Link identifier #identifier__73905-10https://scienzepolitiche.el.uniroma3.it/
Utilizzando, attraverso la rete Internet, lo strumento Moodle sarà possibile svolgere le seguenti attività:
- studentesse e studenti, individuati gli insegnamenti di interesse, possono “iscriversi” a ciascuno di essi
- le docenti e i docenti di un insegnamento possono inviare messaggi a tutte le iscritte e gli iscritti a tale insegnamento su Moodle
- docenti e studentesse e studenti possono partecipare a forum di discussione associati ai singoli insegnamenti
- le docenti e i docenti possono mettere a disposizione materiale didattico di vario tipo, ad esempio possono pubblicare dispense in formato elettronico o fornire collegamenti a registrazioni audio/video
L’Ateneo ha anche individuato gli strumenti per la trasmissione di lezioni in diretta e per la produzione delle relative registrazioni. Alcune lezioni sono già disponibili. Nei prossimi giorni saranno fornite indicazioni specifiche.
Link identifier #identifier__19982-11Guida rapida strumenti multimediali per le lezioni in aula
Istruzioni per i docenti (Moodle, Teams, Powerpoint)
Link identifier #identifier__185866-12http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-riservata-docenti/istruzioni-docenti/erogazione-dei-contenuti-didattici-attraverso-forme-alternative-alla-didattica-frontale/
Istruzioni per le studentesse e gli studenti
Link identifier #identifier__68484-13http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/come-accedere-ai-corsi-moodle/
Didattica
Attività formative integrative seminariali: per presentare la richiesta di attivazione di un corso seminariale, secondo quanto indicato nel Link identifier #identifier__188108-14Regolamento attività formative integrative seminariali, è necessario seguire la Link identifier #identifier__197464-15procedura raggiungibile al seguente link
È possibile utilizzare la piattaforma l’Link identifier #identifier__150455-7Link identifier #identifier__178251-16Area riservata docenti GOMP per inserire tutti i contenuti didattici quali programmi, testi, modalità d’esame, orari di ricevimento.
Per la compilazione delle schede-insegnamento si raccomanda di seguire le indicazioni contenute nella Link identifier #identifier__123751-6Guida alla compilazione della Scheda Insegnamento con riferimento alle voci previste dall’applicativo GOMP (area “Programmi, testi e altre informazioni sugli insegnamenti erogati”Link identifier #identifier__55385-7) predisposta dal Presidio della Qualità.
La guida operativa per l’inserimento di queste informazioni è pubblicata al seguente Link identifier #identifier__32800-7Link identifier #identifier__106210-17indirizzo.
Sulla piattaforma Gomp è anche possibile inserire gli orari di ricevimento.
La funzione specifica è presente nella propria area riservata sotto la voce di menu “Funzioni per i docenti”
Gestione Tesi, Appelli e Verbalizzazione
E’ possibile gestire gli appelli d’esame, di prova finale e laurea attraverso l’Link identifier #identifier__110641-18Area riservata docenti GOMP. La verbalizzazione delle prove viene effettuata per mezzo del verbale online firmato digitalmente dal presidente di commissione.
Tutte le guide sono consultabili all’interno della Link identifier #identifier__107894-19seguente pagina
Link rapidi
- Link identifier #identifier__121977-20Helpdesk on-line di Ateneo (problematiche password, sito web, inserimento avvisi, etc.)
- Link identifier #identifier__142555-21Servizi informatici e telematici
- Link identifier #identifier__15270-22Inserimento/modifica Programmi Insegnamenti
- Link identifier #identifier__113155-23Aggiornamento curriculum/sito web personale
- Link identifier #identifier__34123-24Segnalazioni rubrica (modifica/aggiornamento informazioni personali)
- Link identifier #identifier__176743-25Manuali Gomp

