Prof.ssa FRANCESCA DI LASCIO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareGIUR-06/A
Telefono0657335354
Cellulare aziendale82201
Emailfrancesca.dilascio@uniroma3.it
IndirizzoVia Gabriello Chiabrera 199
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze Politiche
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Didattica

Corso impartiti per l'A.A. 2023 - 2024: - Atti, contratti e procedure amministrative (9 CFU) - Diritto amministrativo europeo e comparato (6 CFU) - Diritto dell'ambiente e dei beni culturali (6 CFU)

Ricerca

Sono professore di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma 3. Presso lo stesso Ateneo sono membro del Dottorato in Governo, economia e istituzioni, con responsabilità di tre programmi dottorali, e vicario del Collegio Unico dei corsi per la Pubblica Amministrazione L16-LM63 (CUPA)(dal 2023). Sono coordinatore delle unità di ricerca locali del PRIN2022 REhabilitating Peripheral Areas through Innovative Regeneration (REPAIR) e del PRIN2022 PNRR From BEaches to Coasts: towards an Integrated PROtection of COASTS (BeProCoasts) (dal 2023). Ho svolto numerosi periodi di ricerca in università straniere, tra cui il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg e la Oxford University. Sono stata professeur invité presso l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e visiting teacher Erasmus+ presso l'Universidad de Barcelona (2017). Sono vice presidente della Red Internacional de Derecho Europeo (dal 2013) nonché membro della International Society of Public Law e della Red Internacional de Bienes Públicos. Sono docente in master universitari e corsi di formazione e aggiornamento per dipendenti pubblici, tra cui il Master MIDA. Ho coordinato per quattro edizioni l’attività del Corso Governance locale ed Unione europea, promosso dalla Presidenza del Consiglio, e diversi Corsi dell'Accademia per l'Autonomia ANCI -UPI. Sono stata membro del gruppo di lavoro per il coordinamento delle attività didattiche del VII Corso-concorso SNA per dirigenti (2019-2020). Collaboro con riviste giuridiche tra cui MUNUS (di cui sono primo redattore). Sono membro del Comitato scientifico della Collana Studi per le Scienze politiche, edita da RomaTrE-Press. Sono autrice di pubblicazioni in materia di ispezioni e controlli amministrativi, beni pubblici, appalti, cittadinanza, democrazia partecipativa, buona amministrazione, diritto della città, rigenerazione urbana. Ho pubblicato un volume intitolato Le ispezioni amministrative sulle imprese (Editoriale scientifica, 2012) e ne ho curati altri tra cui Crisi di sistema e riforme amministrative in Europa (con I. Martin Delgado, RomaTre Press, 2023, disponibile qui https://romatrepress.uniroma3.it/libro/crisi-di-sistema-e-riforme-amministrative-in-europa/); Public Authorities and Complexity. An Italian Overview (con M. De Donno, ESI, 2022) e La rigenerazione di beni e spazi pubblici (con F.Giglioni, Il Mulino, 2017).