Prof. OLIVIERO FRATTOLILLO
Qualifica | Professore Ordinario |
Settore Scientifico Disciplinare | GSPS-04/D |
Cellulare aziendale | 81528 |
oliviero.frattolillo@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via Gabriello Chiabrera 199 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
Oliviero Frattolillo è Professore Associato (abilitato alle funzioni di Professore di I Fascia nei settori 14/B2 e 10/N3) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre.
Orientalista di formazione, ha prestato a lungo servizio presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" come ricercatore e docente di Storia internazionale dell'Asia orientale e di Storia e istituzioni dell'Asia, ed è stato Adjunct Professor in International Relations of East Asia presso "The American University of Rome" (Department of International Relations and Global Politics), prestando anche docenza per diversi corsi post-laurea, tra cui il Master in Educazione alla pace. Cooperazione, diritti umani e politiche dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi Roma Tre, per il modulo sull’Asia orientale.
Già ricercatore presso il CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale, Roma) e Guest Researcher alla Okinawa University of Arts, collabora con l'Institut d'Asie Orientale (Lyon) ed è membro dell'American Research Institute for Policy Development (ARIPD, New York). Vincitore della Japan Foundation Fellowship for Researchers per il 2014, è stato Visiting Scholar presso il Department of Law della Keio University e lo Europe Studies Institute di Tokyo. Nel 2017 è stato Visiting Professor presso il Department of History della University of Pennsylvania, UPenn (Philadelphia), con cui conserva un'affiliazione aperta.
Associè presso la Fondation France-Japon (EHESS, Paris) e Associate Member del "Cluster of Excellence ASIA AND EUROPE IN A GLOBAL CONTEXT" (Karl Jaspers Centre, Heidelberg University), partecipa ai network di ricerca internazionali “War and Displacement” (Plymouth University), “The European Asia-Pacific Network of Research and Expertise" (EURASIANE, Paris) e "American Association of International Researchers" (AAIR), ai comitati scientifici e agli advisory boards di diverse riviste accademiche nazionali e internazionali. E' book review editor per la rivista Asia Maior.
Ha fondato e attualmente co-dirige la collana editoriale "New directions in East Asian history" per i tipi di Palgrave Macmilllan (Shanghai).
Didattica
Oliviero Frattolillo è titolare dei corsi di Storia e istituzioni dell'Asia (I livello), di East Asian history in the contemporary world (II livello) e di Storia dei rapporti tra l'Europa e l'Asia orientale (II livello) presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Roma Tre.
Ricerca
Gli interessi di ricerca si concentrano sui seguenti temi: storia delle relazioni internazionali dell’Asia e del Giappone; storia della Guerra Fredda in Asia; storia del pensiero e delle idee del Giappone contemporaneo; relazioni politiche nippo-europee; storia della politica estera cinese e giapponese.
E' referente sul Giappone e l'Asia orientale per la rivista Aspenia online (The Aspen Institute), consulente esperto per Le Figaro e per l'emittente radiofonica della testata giornalistica de La Stampa di Torino (sezione 'Esteri').
Sta attualmente conducendo un progetto di ricerca dal titolo "Japan's Cold War", per il quale coordina uno staff internazionale di esperti sul tema.