20702393-2 - GEOGRAFIA II

fornire le conoscenze di base sui concetti chiave della geografia antropica e sugli strumenti per l'analisi del territorio; sviluppare competenze orientate alla comprensione e all'interpretazione dei diversi aspetti dell’organizzazione spaziale e territoriale, del rapporto uomo-ambiente, in una prospettiva diacronica.

Curriculum

Programma

Il secondo modulo (6 cfu): porrà l’accento sui diversi aspetti dell’organizzazione territoriale del rapporto uomo-ambiente, interpretato in una dimensione spazio-temporale. Una serie di lezioni sarà rivolta in particolare all’approfondimento dell’evoluzione fisico-antropica dei paesaggi italiani. Argomenti principali che verranno trattati durante il secondo modulo: Che cos'è la geografia umana; Interazione spaziale e comportamento spaziale; Popolazione e migrazioni; Geografia etnica; Sistemi urbani e strutture urbane; Strutture economiche territoriali: attività primarie, secondarie, terziarie e oltre; Le sfide ambientali.

Studenti FREQUENTANTI:
- appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso.
Studenti NON FREQUENTANTI:
- A.L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza. Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, 2019 (da fare integralmente)

Modalità Erogazione

Lezioni in presenza della durata di 36 ore (6 CFU) per modulo, che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni.

Modalità Frequenza

Le lezioni sono strutturate in modo tale da offrire momenti di confronto e di continua partecipazione.

Modalità Valutazione

II modulo: L'esame avverrà in forma orale o scritta (in questo secondo caso: con domande a risposta aperta e a scelta multipla) e consisterà nell'accertamento della conoscenza di quanto esposto a lezione o dei testi proposti