Il corso ha l’obiettivo di offrire agli studenti, nel quadro delle più recenti tendenze storiografiche, le coordinate essenziali dei processi che caratterizzano il Novecento e il nuovo millennio latinoamericano. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della memoria delle violazioni dei diritti umani durante i conflitti armati interni e le dittature militari della seconda metà del Novecento.
scheda docente
materiale didattico
Ampio spazio sarà dedicato al tema della Justicia transicional e delle politiche di memoria nella regione.
I temi trattati saranno, in particolare:
Nazionalismi
Populismi e neopopulismi
Guerra fredda latinoamericana
Rivoluzione cubana e ciclo rivoluzionario
Teologia della liberazione
Controrivoluzione: la Doctrina de Seguridad Nacional
Dittature militari e conflitti armati interni
Plan Condor e repressione transnazionale
Processi di costruzione del “nemico” interno
Desaparición forzada
Transizioni democratiche e processi di pace
Justicia transicional e politiche della memoria
Migrazioni ed esilio
Violenza, criminalità, narcotraffico
L’America Latina nello scenario globale: nuove sfide per interpretare il presente
Massimo De Giuseppe, Gianni La Bella, Storia dell'America Latina Contemporanea, il Mulino, 2019
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:
1) Massimo De Giuseppe, Gianni La Bella, Storia dell'America Latina Contemporanea, il Mulino, 2019
2) Francesca Lessa, I processi Condor. La repressione transnazionale e i diritti umani in America del Sud, 24marzo Onlus/Qudulibri 2023 (solo la prima parte)
5) Raffale Nocera, Paolo Wulzer, L' America Latina nella politica internazionale. Dalla fine del sistema bipolare alla crisi dell'ordine liberale, Carocci, Roma 2020 (solo la parte prima - saggi 1, 2, 3, 4, 5)
Programma
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per la comprensione del Novecento latinoamericano e delle dinamiche attualmente in atto nella regione.Ampio spazio sarà dedicato al tema della Justicia transicional e delle politiche di memoria nella regione.
I temi trattati saranno, in particolare:
Nazionalismi
Populismi e neopopulismi
Guerra fredda latinoamericana
Rivoluzione cubana e ciclo rivoluzionario
Teologia della liberazione
Controrivoluzione: la Doctrina de Seguridad Nacional
Dittature militari e conflitti armati interni
Plan Condor e repressione transnazionale
Processi di costruzione del “nemico” interno
Desaparición forzada
Transizioni democratiche e processi di pace
Justicia transicional e politiche della memoria
Migrazioni ed esilio
Violenza, criminalità, narcotraffico
L’America Latina nello scenario globale: nuove sfide per interpretare il presente
Testi Adottati
Gli studenti frequentanti prepareranno l'esame sui materiali forniti dalla docente e sul seguente testo:Massimo De Giuseppe, Gianni La Bella, Storia dell'America Latina Contemporanea, il Mulino, 2019
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:
1) Massimo De Giuseppe, Gianni La Bella, Storia dell'America Latina Contemporanea, il Mulino, 2019
2) Francesca Lessa, I processi Condor. La repressione transnazionale e i diritti umani in America del Sud, 24marzo Onlus/Qudulibri 2023 (solo la prima parte)
5) Raffale Nocera, Paolo Wulzer, L' America Latina nella politica internazionale. Dalla fine del sistema bipolare alla crisi dell'ordine liberale, Carocci, Roma 2020 (solo la parte prima - saggi 1, 2, 3, 4, 5)
Modalità Erogazione
Il corso prevede l'alternanza tra lezioni frontali finalizzate a fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per la comprensione dei processi storici latinoamericani dell'età contemporanea e incontri a carattere seminariale, che prevedono dibatitti sulle letture assegnate dalla docente e su documentari e film d'autore su tematiche rilevanti. Gli studenti e le studentesse prepareranno una relazione su un tema a scelta tra quelli proposti dalla docente, da presentare alla fine del corso. Indicazioni, consigli e materiale didattico utili ai fini dell'elaborazione dei papers saranno forniti dalla docente durante il corso e in orario di ricevimento. Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno maturato una conoscenza dei principali processi della storia latinoamericana nell'età contemporanea e saranno in grado di individuare l'origine e le cause delle dinamiche attualmente in atto nell'area; attraverso gli incontri a carattere seminariale lavoreranno, inoltre, per sviluppare capacità critica, argomentativa e di sintesi.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma le modalità di svolgimento delle prove di esame variano in base alla partecipazione o meno alle lezioni.Modalità Valutazione
Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si baserà sulla partecipazione alle lezioni, sulla prova finale e sulle presentazioni orali. L’esame finale consisterà in un test scritto costituito da domande a risposta aperta. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto durante le sessioni d’esame. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell'esame saranno in particolare conoscenza dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di analisi critica, capacità argomentativa, capacità di sintesi. Si invitano gli studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sul programma e sulle modalità con cui si svolgerà l'esame. *Nota per studenti e studentesse disabili o con DSA: COSA FARE PRIMA DELLA SESSIONE D’ESAMI, PER OGNI ESAME DA SOSTENERE 1. Le misure compensative per gli esami (ad esempio, il 30% o il 50% di tempo aggiuntivo per la prova scritta; le mappe concettuali per la prova orale) vanno richieste per email al docente del corso almeno 10 giorni prima della data dell’appello mettendo sempre in CC i Referenti e il Servizio di Tutorato (valentina.tarquini@uniroma3.it; laura.fotia@uniroma3.it; tutoraggiodsa@uniroma3.it). Tali misure compensative devono infatti essere sempre sottoposte all’approvazione del docente, al quale spetta in via esclusiva la valutazione del raggiungimento degli obiettivi formativi del corso e, di norma, l’ammissibilità in concreto delle misure compensative. 2. Le mappe concettuali, consentite in numero ragionevolmente contenuto (max 10), sono costruite esclusivamente per parole-chiave e devono essere sempre allegate alla email di richiesta al docente del corso.