Il corso fornisce una competenza specialistica e comparata su tutte le tematiche attinenti ai processi di democratizzazione, con particolare attenzione a quelli più recenti della "terza ondata". Fornisce inoltre le conoscenze relative alle condizioni che favoriscono e rendono possibile la democratizzazione delle istituzioni e ne hanno determinato le differenze negli esiti.
scheda docente
materiale didattico
P. Grilli di Cortona e O. Lanza (a cura di), Tra vecchio e nuovo regime. Il peso del passato nella costruzione della democrazia, Il Mulino, Bologna 2011.
Gli studenti non frequentanti che sostengono l'esame da 6 CFU possono escludere i capp. VII, VIII, IX e X del volume P. Grilli di Cortona e O. Lanza (a cura di),Tra vecchio e nuovo regime. Il peso del passato nella costruzione della democrazia, Il Mulino, Bologna 2011.
Gli studenti frequentanti che presenteranno la tesina concorderanno il programma da 6 CFU con la docente.
Programma
Il corso è suddiviso in due parti. La prima fornisce il framework teorico dei processi di transizione e analizza il dibattito scientifico relativo all'instaurazione e al consolidamento dei regimi democratici. La seconda parte focalizza l'attenzione sulla dimensione empirica dei processi di democratizzazione con particolare riferimento alle peculiari dinamiche e all'impatto giocato dalle eredità dei precedenti regimi non democratici in Europa meridionale e centro-orientale durante la Terza ondata.Testi Adottati
P. Grilli di Cortona, Come gli stati diventano democratici, Laterza, Roma-Bari 2009.P. Grilli di Cortona e O. Lanza (a cura di), Tra vecchio e nuovo regime. Il peso del passato nella costruzione della democrazia, Il Mulino, Bologna 2011.
Gli studenti non frequentanti che sostengono l'esame da 6 CFU possono escludere i capp. VII, VIII, IX e X del volume P. Grilli di Cortona e O. Lanza (a cura di),Tra vecchio e nuovo regime. Il peso del passato nella costruzione della democrazia, Il Mulino, Bologna 2011.
Gli studenti frequentanti che presenteranno la tesina concorderanno il programma da 6 CFU con la docente.
Bibliografia Di Riferimento
Per eventuali ulteriori approfondimenti si vedano: L. Morlino, Democrazie e democratizzazioni, Bologna, Il Mulino 2003; J.J. Linz e A. Stepan, Transizione e consolidamento democratico, Bologna, Il Mulino 2000; S.P. Huntington, La terza ondata. I processi di democratizzazione del XX secolo, Bologna, Il Mulino 1995.Modalità Erogazione
Il corso è basato su lezioni frontali ma è incentivata la partecipazione degli studenti alla discussione.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa. La presentazione delle tesine è riservata agli studenti frequentanti.Modalità Valutazione
Esame scritto e orale. La prova scritta consiste in una tesina su un argomento specifico concordato con la docente, che verrà discussa in aula, ed è riservata agli studenti frequentanti.