21810415 - THE EU IN GLOBAL ENVIRONMENTAL GOVERNANCE

The course aims at enhancing the students’ knowledge and understanding of the roots and evolution of global environmental governance, as well as at providing them with the methodological tools to analyze them from an historical and political perspective. At the same time, the course investigates the role of the European Union in shaping global environmental governance and the implications of the international discourse on sustainable development in European politics, from the late 1960s to the present. Moving from the beginnings of the EC/EU environmental policy, the course deals with the evolving concepts of energy security and transition in Europe’s debates, at the national, intergovernmental and supranational level; it analyses the rise of the European sustainability agenda, across different EC/EU policy areas; and focuses on the intersection between the United Nations’ multilateral dimension of environmental governance and the EU’s. Students will be engaged in studying the complexity of such challenges as climate change and the depletion of global commons with a view to their international politics consequences. They will also be provided with the analytical tools to understanding the development of multilateral and regional institutions, as well as governmental and non-governmental actors; and to assessing the EU’s political and economic response to such challenges in the last few decades.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21810415 THE EU IN GLOBAL ENVIRONMENTAL GOVERNANCE in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti LM-52 A - Z FASANARO LAURA

Programma

IL CORSO E' STRUTTURATO IN 3 PARTI

1) Panoramica della politica, della storia, degli sviluppi istituzionali e delle politiche ambientali dell'Unione europea
Temi principali: l'UE oggi; i processi di integrazione europea dalla Comunità europea degli anni '70 al l'UE degli anni 2000. Le radici della politica ambientale del l'UE nel contesto della sua politica energetica e delle sue relazioni esterne.

2) La costruzione della governance ambientale globale: una prospettiva di storia internazionale.
Il ruolo del l'UE nella governance ambientale globale
Temi principali: Ambientalismo globalizzato e politiche ambientali in Europa e negli USA, dalla Conferenza di Stoccolma del 1972 all'Accordo di Parigi del 2015: dalla conservazione allo sviluppo sostenibile; negoziati multilaterali e accordi.
Sfide ambientali su scala globale, cambiamento climatico e ruolo internazionale del l'UE negli anni '90 e 2000.

3) Presentazioni di classe degli studenti (maggio 2025) e esame orale finale

(Vedi elenco delle letture obbligatorie per l’esame e di quelle raccomandate/bibliografia)

GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI IN BASE A QUANTO SEGUE:

A) Una presentazione orale individuale in classe (NO POWER POINT, NÉ ALTRE DIAPOSITIVE, 15 minuti) basata su un saggio che ogni studente sceglierà dal seguente libro
Kaiser Wolfram, Meyer Jan-Henrik (ed.), Organizzazioni internazionali e protezione del l'ambiente. Conservazione e globalizzazione nel XX secolo, New York, Berghahn Books, 2016

B) UN PROGETTO DI RICERCA IN TEAM WORK (POWER POINT/SLIDES CONSENTITI, 15 minuti) su uno degli argomenti del corso (si prega di informare il proprio Prof. dell'argomento scelto entro il 15 aprile 2025)

A) e B) conteranno insieme per il 50% del voto complessivo

C) ESAME ORALE INDIVIDUALE basato su entrambe le seguenti letture richieste,
- Jordan Andrew, Gravey Viviane(eds), Politica ambientale nell'UE: attori, istituzioni e processi, (quarta edizione), Londra, Routledge, 2021, pp. 1-276
- Afionis Stavros, The European Union in International Climate Change Negotiations, London, Routledge, 2017

C) conterà per l'altro 50% del voto complessivo


Testi Adottati

1. Afionis Stavros, The European Union in International Climate Change Negotiations, London, Routledge, 2017;
2. Jordan Andrew, Gravey Viviane(eds), Environmental policy in the EU: actors, institutions and processes, (fourth edition), London, Routledge, 2021, pp. 1-276;
3. Kaiser Wolfram, Meyer Jan-Henrik (eds), International Organizations and Environmental Protection. Conservation and Globalization in the Twentieth Century, New York, Berghahn Books, 2016


Modalità Erogazione

Tipologia didattica. Le lezioni hanno natura sia frontale, sia interattiva. Settimanalmente gli studenti vengono coinvolti in approfondimenti delle tematiche del corso e discussioni in classe moderate dal docente. Gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente alle discussioni sui temi di volta in volta affrontati e ad analizzare, singolarmente o lavorando in gruppo, documenti o altro materiale didattico fornito dal docente in classe. Nell'ultima parte del corso viene richiesto agli studenti frequentanti di approfondire una delle tematiche del corso, scrivendo un breve saggio e preparando una presentazione da svolgere in classe.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, tuttavia è vivamente consigliata, dato il metodo interattivo con il quale è insegnato questo corso (discussioni in classe, analisi di documenti, lavori di gruppo, partecipazione attiva degli studenti).

Modalità Valutazione

GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI IN BASE A QUANTO SEGUE: A) Una presentazione orale individuale in classe (NO POWER POINT, NÉ ALTRE DIAPOSITIVE, 15 minuti) basata su un saggio che ogni studente sceglierà dal seguente libro Kaiser Wolfram, Meyer Jan-Henrik (ed.), Organizzazioni internazionali e protezione del l'ambiente. Conservazione e globalizzazione nel XX secolo, New York, Berghahn Books, 2016 B) UN PROGETTO DI RICERCA IN TEAM WORK (POWER POINT/SLIDES CONSENTITI, 15 minuti) su uno degli argomenti del corso (si prega di informare il proprio Prof. dell'argomento scelto entro il 15 aprile 2025) A) e B) conteranno insieme per il 50% del voto complessivo C) ESAME ORALE INDIVIDUALE basato su entrambe le seguenti letture richieste, - Jordan Andrew, Gravey Viviane(eds), Politica ambientale nell'UE: attori, istituzioni e processi, (quarta edizione), Londra, Routledge, 2021, pp. 1-276 - Afionis Stavros, The European Union in International Climate Change Negotiations, London, Routledge, 2017 C) conterà per l'altro 50% del voto complessivo