Il corso offre una panoramica sulla letteratura multietnica e multiculturale attraverso lo studio di una selezione di autori, tendenze e contesti storici legati agli Stati Uniti d’America. La produzione letteraria esaminata nel corso descrive una complessa esperienza socio-culturale nella quale gli scrittori negoziano continuamente la propria identità all’interno delle comunità a cui appartengono e più in generale rispetto agli Stati Uniti, esplorando di conseguenza questioni di natura linguistica, razziale, generazionale, di genere ed economica in un contesto storico e sociale che si è spesso evoluto a ritmi drammaticamente rapidi.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Alvarez, Julia. “Snow”, in How the Garcia Girls Lost Their Accents. New York: Bloomsbury, 2004 (1991), 86-87.
Bui, Thi. The Best We Could Do. New York: Abrams ComicArts, 2017 (estratti).
Cisneros, Sandra. The House on Mango Street, London: Vintage, 1991 (1984) (estratti).
Danticat, Edwidge. “Children of the Sea” in Krik? Krak! New York: Soho Press, 1995, 3-25.
Gillan, Maria Mazziotti. “Shame and Silence in My Work”, in Mary Ann Vigilante Mannino and Justin Vitiello (a cura di) Breaking Open: Reflections on Italian American Women’s Writing. West Lafayette (IN): Purdue University Press, 2003, 153-175.
Hirahara, Naomi. “The Chirashi Covenant”, in Los Angeles Noir 2. The Classics (ed. by Denise Hamilton). New York: Akashic Books, 2011, 144-156.
Kingston, Maxine Hong. The Woman Warrior. Craydon (UK): Picador, 1977 (estratti).
Morrison, Toni. “Recitatif”, in Martin, Wendy (Ed.) The Art of the Short Story. Boston and New York: Houghton Mifflin, 2006, 1167-1181.
Spiegelman, Art. The Complete Maus. Harmondsworth (UK): Penguin, 2003 (1996) (estratti).
Tusiani, Joseph. Gente Mia (estratti), in Ethnicity. Selected Poems, New York: Bordighera Press, 2000, 1-6, 8-9.
Yamamoto, Hisaye. “The Legend of Miss Sasagawara”, in Seventeen Syllables and Other Stories. New Brunswick (NJ): Rutgers University Press, 2001, 20-33.
Mutuazione: 21810392 CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti LM-52 A - Z BECCE NICOLANGELO
Programma
Il corso, suddiviso in due moduli (Modulo 1: Multicultural American Literature; Modulo 2: Asian American Writers) si concentra sulla discussione, da una prospettiva multietnica e multiculturale, delle questioni storiche, sociali, politiche ed economiche derivanti dalla lettura della selezione letteraria. Speciale attenzione sarà rivolta all’analisi dei testi letterari al fine di comprendere il rapporto intercorrente tra la letteratura americana e l’identità nazionale degli Stati Uniti d’America.Testi Adottati
Alexie, Sherman. “This Is What It Means to Say Phoenix, Arizona”, in The Lone Ranger and Tonto Fistfight in Heaven. New York: HarperPerennial, 1994, 59-75.Alvarez, Julia. “Snow”, in How the Garcia Girls Lost Their Accents. New York: Bloomsbury, 2004 (1991), 86-87.
Bui, Thi. The Best We Could Do. New York: Abrams ComicArts, 2017 (estratti).
Cisneros, Sandra. The House on Mango Street, London: Vintage, 1991 (1984) (estratti).
Danticat, Edwidge. “Children of the Sea” in Krik? Krak! New York: Soho Press, 1995, 3-25.
Gillan, Maria Mazziotti. “Shame and Silence in My Work”, in Mary Ann Vigilante Mannino and Justin Vitiello (a cura di) Breaking Open: Reflections on Italian American Women’s Writing. West Lafayette (IN): Purdue University Press, 2003, 153-175.
Hirahara, Naomi. “The Chirashi Covenant”, in Los Angeles Noir 2. The Classics (ed. by Denise Hamilton). New York: Akashic Books, 2011, 144-156.
Kingston, Maxine Hong. The Woman Warrior. Craydon (UK): Picador, 1977 (estratti).
Morrison, Toni. “Recitatif”, in Martin, Wendy (Ed.) The Art of the Short Story. Boston and New York: Houghton Mifflin, 2006, 1167-1181.
Spiegelman, Art. The Complete Maus. Harmondsworth (UK): Penguin, 2003 (1996) (estratti).
Tusiani, Joseph. Gente Mia (estratti), in Ethnicity. Selected Poems, New York: Bordighera Press, 2000, 1-6, 8-9.
Yamamoto, Hisaye. “The Legend of Miss Sasagawara”, in Seventeen Syllables and Other Stories. New Brunswick (NJ): Rutgers University Press, 2001, 20-33.
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
La preparazione sarà valutata sia attraverso una Prova scritta che si tiene al termine del corso (basata su una serie di quesiti a risposta aperta) sia attraverso una Prova orale in inglese sul materiale trattato in classe.
scheda docente
materiale didattico
Alvarez, Julia. “Snow”, in How the Garcia Girls Lost Their Accents. New York: Bloomsbury, 2004 (1991), 86-87.
Bui, Thi. The Best We Could Do. New York: Abrams ComicArts, 2017 (estratti).
Cisneros, Sandra. The House on Mango Street, London: Vintage, 1991 (1984) (estratti).
Danticat, Edwidge. “Children of the Sea” in Krik? Krak! New York: Soho Press, 1995, 3-25.
Gillan, Maria Mazziotti. “Shame and Silence in My Work”, in Mary Ann Vigilante Mannino and Justin Vitiello (a cura di) Breaking Open: Reflections on Italian American Women’s Writing. West Lafayette (IN): Purdue University Press, 2003, 153-175.
Hirahara, Naomi. “The Chirashi Covenant”, in Los Angeles Noir 2. The Classics (ed. by Denise Hamilton). New York: Akashic Books, 2011, 144-156.
Kingston, Maxine Hong. The Woman Warrior. Craydon (UK): Picador, 1977 (estratti).
Morrison, Toni. “Recitatif”, in Martin, Wendy (Ed.) The Art of the Short Story. Boston and New York: Houghton Mifflin, 2006, 1167-1181.
Spiegelman, Art. The Complete Maus. Harmondsworth (UK): Penguin, 2003 (1996) (estratti).
Tusiani, Joseph. Gente Mia (estratti), in Ethnicity. Selected Poems, New York: Bordighera Press, 2000, 1-6, 8-9.
Yamamoto, Hisaye. “The Legend of Miss Sasagawara”, in Seventeen Syllables and Other Stories. New Brunswick (NJ): Rutgers University Press, 2001, 20-33.
Mutuazione: 21810392 CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti LM-52 A - Z BECCE NICOLANGELO
Programma
Il corso, suddiviso in due moduli (Modulo 1: Multicultural American Literature; Modulo 2: Asian American Writers) si concentra sulla discussione, da una prospettiva multietnica e multiculturale, delle questioni storiche, sociali, politiche ed economiche derivanti dalla lettura della selezione letteraria. Speciale attenzione sarà rivolta all’analisi dei testi letterari al fine di comprendere il rapporto intercorrente tra la letteratura americana e l’identità nazionale degli Stati Uniti d’America.Testi Adottati
Alexie, Sherman. “This Is What It Means to Say Phoenix, Arizona”, in The Lone Ranger and Tonto Fistfight in Heaven. New York: HarperPerennial, 1994, 59-75.Alvarez, Julia. “Snow”, in How the Garcia Girls Lost Their Accents. New York: Bloomsbury, 2004 (1991), 86-87.
Bui, Thi. The Best We Could Do. New York: Abrams ComicArts, 2017 (estratti).
Cisneros, Sandra. The House on Mango Street, London: Vintage, 1991 (1984) (estratti).
Danticat, Edwidge. “Children of the Sea” in Krik? Krak! New York: Soho Press, 1995, 3-25.
Gillan, Maria Mazziotti. “Shame and Silence in My Work”, in Mary Ann Vigilante Mannino and Justin Vitiello (a cura di) Breaking Open: Reflections on Italian American Women’s Writing. West Lafayette (IN): Purdue University Press, 2003, 153-175.
Hirahara, Naomi. “The Chirashi Covenant”, in Los Angeles Noir 2. The Classics (ed. by Denise Hamilton). New York: Akashic Books, 2011, 144-156.
Kingston, Maxine Hong. The Woman Warrior. Craydon (UK): Picador, 1977 (estratti).
Morrison, Toni. “Recitatif”, in Martin, Wendy (Ed.) The Art of the Short Story. Boston and New York: Houghton Mifflin, 2006, 1167-1181.
Spiegelman, Art. The Complete Maus. Harmondsworth (UK): Penguin, 2003 (1996) (estratti).
Tusiani, Joseph. Gente Mia (estratti), in Ethnicity. Selected Poems, New York: Bordighera Press, 2000, 1-6, 8-9.
Yamamoto, Hisaye. “The Legend of Miss Sasagawara”, in Seventeen Syllables and Other Stories. New Brunswick (NJ): Rutgers University Press, 2001, 20-33.
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
La preparazione sarà valutata sia attraverso una Prova scritta che si tiene al termine del corso (basata su una serie di quesiti a risposta aperta) sia attraverso una Prova orale in inglese sul materiale trattato in classe.
scheda docente
materiale didattico
Programma
Il corso offre una prospettiva dell’impatto della rivoluzione digitale sull’analisi di testi letterari anglofoni contemporanei. Attraverso un approccio interdisciplinare e multimediale, particolare attenzione sarà dedicata allo studio delle interrelazioni tra Black music (Hip Hop e Techno) e letteratura afroamericana, al fine di riconsiderare fenomeni socio-culturali correlati e di riflettere sulle varietà linguistiche dell’Inglese.Testi Adottati
Il programma sarà comunicato a inizio corso.Modalità Valutazione
La preparazione sarà valutata sia attraverso una Prova scritta, sia attraverso una Prova Orale. La Prova Scritta si basa su una serie di quesiti a risposta aperta sugli argomenti trattati, e sarà seguita da una Prova orale in inglese. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione della Prova Scritta.