Scopo principale del corso è fornire una preparazione avanzata, in prospettiva storica, sulle principali questioni legate al terrorismo inteso come fenomeno globale.
scheda docente
materiale didattico
La seconda dedicata alla ricostruzione storica e al dibattito scientifico sul terrorismo italiano: cause, origini e il suo significato nella storia nazionale.
Francesco Benigno, Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica, Einaudi, Torino, 2018
Giovanni Mario Ceci, Il terrorismo italiano. Storia di un dibattito, Carocci, Roma, 2013
Testi per i non frequentanti:
Francesco Benigno, Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica, Einaudi, Torino, 2018
Giovanni Mario Ceci, Il terrorismo italiano. Storia di un dibattito, Carocci, Roma, 2013
Programma
Il corso è articolato in due parti: la prima dedicata alla definizione del concetto di terrorismo e a una ricostruzione storica delle sue principali manifestazioni.La seconda dedicata alla ricostruzione storica e al dibattito scientifico sul terrorismo italiano: cause, origini e il suo significato nella storia nazionale.
Testi Adottati
Testi per i frequentanti:Francesco Benigno, Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica, Einaudi, Torino, 2018
Giovanni Mario Ceci, Il terrorismo italiano. Storia di un dibattito, Carocci, Roma, 2013
Testi per i non frequentanti:
Francesco Benigno, Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica, Einaudi, Torino, 2018
Giovanni Mario Ceci, Il terrorismo italiano. Storia di un dibattito, Carocci, Roma, 2013
Bibliografia Di Riferimento
Eventuali libri da consigliare agli studenti saranno indicati durante le lezioni.Modalità Frequenza
La frequenza, seppur vivamente consigliata, è facoltativa.Modalità Valutazione
Solo per gli studenti frequentanti, la valutazione relativa alla prima parte del corso potrà avere la forma di una prova intermedia/esonero, con domande finalizzate a verificare il livello di conoscenza di uno dei due libri in programma. La prova orale, anche per gli studenti non frequentanti, sarà articolata in più domande finalizzate a verificare il livello delle competenze maturate dallo studente.