Il corso si propone di fornire una panoramica completa sulle dinamiche dei processi di digitalizzazione e innovazione, principalmente in rapporto agli impatti che i medesimi sortiscono sui modelli di management e sull’organizzazione aziendale, privata e pubblica.
scheda docente
materiale didattico
l’organizzazione aziendale, i processi di apprendimento e i fabbisogni organizzativi nell’ambito di una organizzazione orientata all’innovazione;
le forme e i modelli dell’Innovazione;
il management strategico dell’Innovazione: obiettivi, analisi e implementazione delle strategie di innovazione;
la digital transformation nelle amministrazioni pubbliche.
Programma
L’insegnamento mira a sviluppare la trattazione delle seguenti principali aree tematiche: l’organizzazione aziendale, i processi di apprendimento e i fabbisogni organizzativi nell’ambito di una organizzazione orientata all’innovazione;
le forme e i modelli dell’Innovazione;
il management strategico dell’Innovazione: obiettivi, analisi e implementazione delle strategie di innovazione;
la digital transformation nelle amministrazioni pubbliche.
Testi Adottati
Melissa A., Schilling, Izzo, Francesco, “Gestione dell’innovazione”, McGraw-Hill Education, 2022.Modalità Erogazione
Lezioni frontali. Al fine di rendere verificabili, in itinere, gli argomenti trattati nel corso, saranno, altresì, esaminati casi aziendali e best practices.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa.Modalità Valutazione
Gli studenti devono sostenere una prova orale sugli argomenti trattati nel corso.