This course focuses on the critical role transportation plays in economic, social, and environmental sustainability. In fact, transportation is global and fundamental to the economy and society, so effective action requires appropriate coordination both vertically, among different governance levels, and horizontally, among various stakeholders. The objective is to show what governments and stakeholders can do to effectively plan and implement a smart, green and efficient transport system, also through the illustration of case studies related to the definition and evaluation of transport policies.
scheda docente
materiale didattico
PARTE I - TRASPORTI, AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO
Definizione di sostenibilità: legame tra trasporto, ambiente e sviluppo
Preservare il trasporto resiliente ai cambiamenti climatici
Ampie riforme su un percorso a basse emissioni di carbonio
Questioni finanziarie per mitigazione e adattamento
PARTE II - DISTRIBUZIONE URBANA DELLE MERCI E CAMBIO DEL COMPORTAMENTO
Rilevanza del trasporto urbano delle merci per la sostenibilità
Stakeholders coinvolti e loro ruolo
Tipi di misure di intervento, soluzioni innovative e migliori pratiche
Analisi comportamentale e pianificazione
Il corso è impartito in lingua inglese.
Block, R., Kopp, A., Limi, A. (2013). Turning the right corner : ensuring development through a low-carbon transport sector. Directions in development: environment and sustainable development. Washington DC; World Bank.
Curtis C. (2020). Handbook of Sustainable Transport. Research Handbooks in Transport Studies series. Edward Elgar, USA.
Marcucci E., Gatta V., Le Pira M. (2023). Handbook on City Logistics and Urban Freight. Edward Elgar, UK.
Articoli in riviste scientifiche internazionali fornite durante il corso.
Fruizione: 21810416 SUSTAINABILITY, ECONOMIC DEVELOPMENT. AND TRANSPORT in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti LM-52 A - Z GATTA VALERIO
Programma
CONTENUTOPARTE I - TRASPORTI, AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO
Definizione di sostenibilità: legame tra trasporto, ambiente e sviluppo
Preservare il trasporto resiliente ai cambiamenti climatici
Ampie riforme su un percorso a basse emissioni di carbonio
Questioni finanziarie per mitigazione e adattamento
PARTE II - DISTRIBUZIONE URBANA DELLE MERCI E CAMBIO DEL COMPORTAMENTO
Rilevanza del trasporto urbano delle merci per la sostenibilità
Stakeholders coinvolti e loro ruolo
Tipi di misure di intervento, soluzioni innovative e migliori pratiche
Analisi comportamentale e pianificazione
Il corso è impartito in lingua inglese.
Testi Adottati
Testi adottati:Block, R., Kopp, A., Limi, A. (2013). Turning the right corner : ensuring development through a low-carbon transport sector. Directions in development: environment and sustainable development. Washington DC; World Bank.
Curtis C. (2020). Handbook of Sustainable Transport. Research Handbooks in Transport Studies series. Edward Elgar, USA.
Marcucci E., Gatta V., Le Pira M. (2023). Handbook on City Logistics and Urban Freight. Edward Elgar, UK.
Articoli in riviste scientifiche internazionali fornite durante il corso.
Modalità Erogazione
Le lezioni in aula sono interattive. L'attenzione è focalizzata sugli elementi chiave dei testi di riferimento, sulla base di un'adeguata contestualizzazione e tenuto conto delle difficoltà di interpretazione. Si farà anche riferimento alle principali questioni presenti nei dibattiti attuali attraverso esempi, casi di studio e comparazioni. Ogni lezione richiede la partecipazione attiva degli studenti. Il corso si avvarrà del contributo di uno o due docenti esperti del settore.Modalità Frequenza
La frequenza è obbligatoria per gli studenti di International Studies e per gli studenti Erasmus. Ad inizio lezione saranno prese le firme. Il massimo numero di assenze giustificate è pari a 3. La frequenza prevede che gli studenti leggano i testi assegnati contestualmente allo svolgimento delle lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive in aula.Modalità Valutazione
Il voto finale è il risultato delle seguenti componenti: (1) partecipazione durante le lezioni; (2) compiti durante le lezioni (presentazioni in classe basate su testi/articoli scientifici); (3) scrittura di un paper relativo ad un argomento specifico che verrà discusso durante l'appello.