L’obiettivo del corso è il consolidamento delle competenze linguistiche attraverso un’analisi del contributo letterario e critico di alcuni scrittori e scrittrici anglofoni moderni e contemporanei. Considerando i mutamenti tecnologici che caratterizzano la società contemporanea, il corso offre un’analisi di un’ampia gamma di materiali che, attraverso un approccio interdisciplinare e multimediale, consentirà di elaborare un’interpretazione critica di aspetti cruciali riguardanti la società, la politica e la cultura del mondo anglofono contemporaneo.
scheda docente
materiale didattico
Programma
Il corso offre una prospettiva dell’impatto della rivoluzione digitale sull’analisi di testi letterari anglofoni contemporanei. Attraverso un approccio interdisciplinare e multimediale, particolare attenzione sarà dedicata allo studio delle interrelazioni tra Black music (Hip Hop e Techno) e letteratura afroamericana, al fine di riconsiderare fenomeni socio-culturali correlati e di riflettere sulle varietà linguistiche dell’Inglese.Testi Adottati
Il programma sarà comunicato a inizio corso.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
La preparazione sarà valutata sia attraverso una Prova scritta, sia attraverso una Prova Orale. La Prova Scritta si basa su una serie di quesiti a risposta aperta sugli argomenti trattati, e sarà seguita da una Prova orale in inglese. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione della Prova Scritta.