Il corso mira ad affrontare alcuni temi fondamentali del diritto pubblico secondo la prospettiva dell'analisi economica del diritto. Il calcolo delle scelte razionali e la teoria dei giochi, infatti, possono utilmente spiegare non soltanto i comportamenti tipicamente di mercato, da tempo oggetto dell’analisi economica del diritto privato, ma anche le condotte strategiche dei cittadini e degli attori politico-istituzionali nella sfera pubblica. Grazie anche a molteplici applicazioni ed esemplificazioni di diritto positivo, il corso esporrà i fondamenti di tale approccio e ne illustrerà il contributo che può fornire all’approfondimento di alcune fra le principali questioni del costituzionalismo moderno e del funzionamento degli apparati pubblici.
scheda docente
materiale didattico
Fornite le indicazioni di base sugli strumenti concettuali impiegati dall’analisi economica del diritto, saranno affrontati i seguenti argomenti: nozione di pubblica amministrazione; fondamenti e le dimensioni ottimali dello Stato; fallimenti del mercato e intervento pubblico; i rischi di un opposto fallimento dello Stato; il ruolo della pubblica amministrazione nel contesto dell’azione collettiva; le logiche del comportamento burocratico; la delega di funzioni all’amministrazione; l’organizzazione industriale dell’amministrazione; gli strumenti di azione della pubblica amministrazione; le tecniche di regolazione dell’attività amministrativa; il funzionamento del sindacato giurisdizionale.
Ulteriori materiali saranno messi a disposizione per i frequentanti nel corso delle lezioni.
Mutuazione: 21810481 ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO in Amministrazioni e Politiche Pubbliche LM-63 PALAZZO DAVIDE
Programma
Il corso è dedicato all’analisi economica del diritto pubblico e del diritto amministrativo.Fornite le indicazioni di base sugli strumenti concettuali impiegati dall’analisi economica del diritto, saranno affrontati i seguenti argomenti: nozione di pubblica amministrazione; fondamenti e le dimensioni ottimali dello Stato; fallimenti del mercato e intervento pubblico; i rischi di un opposto fallimento dello Stato; il ruolo della pubblica amministrazione nel contesto dell’azione collettiva; le logiche del comportamento burocratico; la delega di funzioni all’amministrazione; l’organizzazione industriale dell’amministrazione; gli strumenti di azione della pubblica amministrazione; le tecniche di regolazione dell’attività amministrativa; il funzionamento del sindacato giurisdizionale.
Testi Adottati
G. Napolitano - M. Abrescia, Analisi economica del diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2009.Ulteriori materiali saranno messi a disposizione per i frequentanti nel corso delle lezioni.
Modalità Valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale. Per i frequentanti sarà possibile svolgere prove scritte intermedie.