21810612 - STORIA DELL'AMERICA LATINA CONTEMPORANEA

Il corso ha l’obiettivo di offrire agli studenti, nel quadro delle più recenti tendenze storiografiche, le coordinate essenziali dei processi che caratterizzano il Novecento e il nuovo millennio latinoamericano. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della memoria delle violazioni dei diritti umani durante i conflitti armati interni e le dittature militari della seconda metà del Novecento.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per la comprensione della storia contemporanea dell’America Latina e delle dinamiche attualmente in atto nella regione.
Particolare attenzione sarà dedicata ai seguenti temi:

Processi di State-Building e Nation Building
Relazioni internazionali dell’America Latina
Nazionalismi
Populismi e neopopulismi
Guerra fredda latinoamericana
Rivoluzione cubana e ciclo rivoluzionario
Teologia della liberazione
Controrivoluzione, Doctrina de Seguridad Nacional, Plan Condor
Dittature militari e conflitti armati interni
Processi di costruzione del “nemico” interno
Desaparición forzada
Transizioni democratiche e processi di pace
Justicia transicional e politiche della memoria
Migrazioni ed esilio
Violenza, criminalità, narcotraffico
Questione indigena e questione ambientale
L’America Latina nello scenario globale



Testi Adottati

Gli studenti frequentanti prepareranno l'esame sui seguenti testi:

Massimo De Giuseppe, Gianni La Bella, Storia dell'America Latina Contemporanea, il Mulino, 2019

Francesca Lessa, I processi Condor. La repressione transnazionale e i diritti umani in America del Sud, 24marzo Onlus/Qudulibri 2023 (Prima Parte)


Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:

1) Massimo De Giuseppe, Gianni La Bella, Storia dell'America Latina Contemporanea, il Mulino, 2019

2) Francesca Lessa, I processi Condor. La repressione transnazionale e i diritti umani in America del Sud, 24marzo Onlus/Qudulibri 2023

5) Raffale Nocera, Paolo Wulzer, L' America Latina nella politica internazionale. Dalla fine del sistema bipolare alla crisi dell'ordine liberale, Carocci, Roma 2020


Bibliografia Di Riferimento

Gli studenti frequentanti prepareranno l'esame sui seguenti testi: Massimo De Giuseppe, Gianni La Bella, Storia dell'America Latina Contemporanea, il Mulino, 2019 Francesca Lessa, I processi Condor. La repressione transnazionale e i diritti umani in America del Sud, 24marzo Onlus/Qudulibri 2023 (Prima Parte) Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi: 1) Massimo De Giuseppe, Gianni La Bella, Storia dell'America Latina Contemporanea, il Mulino, 2019 2) Francesca Lessa, I processi Condor. La repressione transnazionale e i diritti umani in America del Sud, 24marzo Onlus/Qudulibri 2023 5) Raffale Nocera, Paolo Wulzer, L' America Latina nella politica internazionale. Dalla fine del sistema bipolare alla crisi dell'ordine liberale, Carocci, Roma 2020

Modalità Erogazione

Il corso prevede l'alternanza tra lezioni frontali finalizzate a fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per la comprensione dei processi storici latinoamericani dell'età contemporanea e incontri a carattere seminariale, che prevedono dibatitti sulle letture assegnate dalla docente e su documentari e film d'autore su tematiche rilevanti. Gli studenti e le studentesse prepareranno una relazione su un tema a scelta tra quelli proposti dalla docente, da presentare alla fine del corso. Indicazioni, consigli e materiale didattico utili ai fini dell'elaborazione dei papers saranno forniti dalla docente durante il corso e in orario di ricevimento. Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno maturato una conoscenza dei principali processi della storia latinoamericana nell'età contemporanea e saranno in grado di individuare l'origine e le cause delle dinamiche attualmente in atto nell'area; attraverso gli incontri a carattere seminariale lavoreranno, inoltre, per sviluppare capacità critica, argomentativa e di sintesi.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, ma le modalità di svolgimento delle prove di esame variano in base alla partecipazione o meno alle lezioni.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si baserà sulla partecipazione alle lezioni, sulla prova finale e sulle presentazioni orali. L’esame finale consisterà in un test scritto costituito da domande a risposta aperta. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto durante le sessioni d’esame. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell'esame saranno in particolare conoscenza dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di analisi critica, capacità argomentativa, capacità di sintesi. Si invitano gli studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sul programma e sulle modalità con cui si svolgerà l'esame. La docente riceve su appuntamento. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.