21801878 - CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE

Il corso offre agli studenti la possibilità di approfondire la loro conoscenza della storia e della cultura dei maggiori paesi di lingua inglese sviluppando al contempo le loro competenze linguistiche attraverso un continuo esercizio di Word Acquisition e Listening and Reading Comprehension. Gli argomenti trattati sono mirati all’apprendimento di quali siano le somiglianze e le differenze tra la cultura inglese e quella americana, con una particolare attenzione alla politica estera dei due paesi. A questo scopo vengono usati in classe testi e documenti di diverse tipologie: documenti storici, saggi, film, video, e opere letterarie.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21801878 CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE in Relazioni internazionali LM-52 NESSUNA CANALIZZAZIONE ROCCA MARINELLA

Programma

Analisi dei due testi in programma, uno classico e uno contemporaneo, con studio delle principali tematiche e delle problematiche storiche, sociali, culturali, e letterarie da cui i suddetti testi sono scaturiti.

Testi Adottati

Testi del corso:
1. Thomas Middleton e Thomas Dekker, La Mariuola, traduzione e cura di M. Rocca Longo, ed. Luoghi Interiori, 2016
2. Witi Ihimaera, Racconti Neozeandesi, tr. vv., Intro e cura M. Rocca Longo, ed. Kappa
Testi consigliati:
- M. Rocca Longo, La comunicazione interlinguistica, ed. Kappa
- Un manuale di storia inglese
Altro materiale didattico sarà distribuito durante le lezioni o inviato via mail ai frequentanti.
Gli studenti frequentanti potranno svolgere due esoneri (a metà aprile e a fine maggio)

Modalità Erogazione

Lezioni frontali e relazioni degli studenti frequentanti

Modalità Frequenza

La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati.

Modalità Valutazione

L'esame prevede una prova scritta della durata di 1 ora e mezza e di una prova orale che potrà tenersi in giornata diversa dalla prova scritta Gli studenti frequentanti potranno svolgere due esoneri scritti (a metà aprile e a fine maggio)