21810551 - MODELLI STATISTICI

Essere in grado di scegliere il più appropriato modello statistico per l’analisi di fenomeni socio-economici. Familiarizzare con l’ambiente statistico R per la stima del modello e la valutazione della sua bontà di adattamento. Essere in grado di comunicare in modo efficace i risultati ottenuti.
scheda docente | materiale didattico

Programma

L'insegnamento risulta articolato nell'analisi dei seguenti argomenti
-Introduzione all'analisi dei dati- Matrici di dati- Strumenti per la sintesi di dati multidimensionali: indici statistici e rappresentazioni grafiche- Misure di distanza ed indici di similarità- Tecniche statistiche multidimensionali: analisi in componenti principali, cluster analysis e alberi di classificazione.


Testi Adottati

MARY FRAIRE E ALFREDO RIZZI - ANALISI DEI DATI PER IL DATA MINING - ED. 2011 - CAROCCI EDITORE.

Bibliografia Di Riferimento

A. DE LILLO G. ARGENTIN M. LUCCHINI S. SARTI M.TERRANEO,Analisi multivariata per le Scienze sociali.Ed. Pearson Paravia Bruno Mondatori, 2007. Sergio Zani, Andrea Cerioli. Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali. Giuffrè, 2007

Modalità Erogazione

L'insegnamento consta di 36 ore (6 cfu) di didattica frontale (senza obbligo di frequenza) suddivise tra lezioni teoriche ed esercitazioni.

Modalità Frequenza

Non è necessaria ma fortemente consigliata la frequenza.

Modalità Valutazione

Ill raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è certificato mediante il superamento di un esame con valutazione in trentesimi. L’esame prevede una prova scritta ed una prova orale che possono aver luogo in giorni diversi. La prova scritta è propedeutica alla prova orale. Ciascuna prova è valutata in trentesimi e si intende superata con un voto minimo di 18/30. Il voto finale è dato dalla media dei voti riportati in ciascuna prova. La prova scritta, della durata di circa 90 minuti, è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione degli argomenti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti analitici e la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite La prova orale, della durata di 25 minuti circa, consiste in un colloquio, con domande e discussione sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Si valuteranno in particolar modo la capacità di applicare correttamente i metodi trattati, il rigore e la capacità espositiva.