21801118 - RELAZIONI INTERNAZIONALI

Il corso introduce lo studente all'analisi della politica internazionale. Attraverso le lenti concettuali fornite dai principali approcci delle diverse teorie di ricerca delle Relazioni Internazionali, il corso si propone di fornire la conoscenza e le competenze necessarie per analizzare, in forma teorica ed empirica, i fenomeni di politica internazionale. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di: orientarsi nel dibattito contemporaneo sulle teorie di relazioni internazionali; interpretare, i principali processi politici a livello internazionale, transnazionale, e sovranazionale; applicare le nozioni acquisite, anche in congiunzione con altre discipline, a specifici fenomeni di politica internazionale.

Il corso introduce gli studenti e le studentesse alle principali teorie e ai dibattiti nel campo delle relazioni internazionali. Fornisce loro gli strumenti teorici necessari per analizzare sia la politica internazionale, che la politica estera di singoli Stati e delle entità sovranazionali, a cominciare dall’Unione Europea. In particolare, suggerisce alle studentesse e agli studenti approcci innovativi per apprendere la teoria applicandola ad aree e questioni chiave della politica mondiale, come un approccio globale per studiare le RI, le guerre del presente nel sistema internazionale, l'ascesa della Cina, la governance globale, la crisi dell’ordine liberale, la politica internazionale dei diritti umani, la politica della memoria nell’IR e la politica estera italiana ed europea in un mondo che cambia.
I. Una storia delle RI
II. Realismo
III. Liberalismo
IV. Economia politica internazionale e teoria verde
V. La società internazionale e il costruttivismo
VI. Il post-positivismo nelle RI: femminismo, post-strutturalismo, e post-colonialismo
VII. Analisi della politica estera e diplomazia

7. Testi
• Manuale 1: R. Jackson, G. Sørensen, J. Moller: “Relazioni internazionali”, Milano, Egea, 5a edizione, 2020 (capitoli obbligatori: 1-10).
• Manuale 2: Diodato, E. (a cura di): “Relazioni internazionali. Dalle tradizioni alle sfide”, Roma, Carocci editore, 2° edizione, 2021 (capitoli obbligatori: 4 e 10).
Per gli studenti non frequentanti: le stesse letture indicate per gli studenti frequentanti (capitoli obbligatori manuale 1 e manuale 2) e un libro a scelta ad inizio corso dalla seguente bibliografia (si prega di coordinarli con me).

8. Bibliografia
- Acharya, Amitav and Barry Buzan. 2019. The Making of Global International Relations: Origins and Evolution of IR at its Centenary. Cambridge University Press
- Allison, Graham. 2018. Destinati alla guerra. Possono l’America e la Cina sfuggire alla trappola di Tucidide? Fazi.
- Bentley, Tom. 2015. Empires of Remorse. Narrative, postcolonialism and apologies for colonial atrocity. Routledge.
- Chakrabarty, Dipesh. 2021. Clima, storia e capitale. Nottetempo.
- Diodato, Emidio e Raffaele Marchetti. 2023. Manuale di politica estera italiana. Il Mulino.
- Guttry, Andrea De, und Fabrizio Pagani. 2010. Le Nazioni Unite. Sviluppo e riforma del sistema di sicurezza collettiva. Il Mulino.
- Ikenberry, John. 2021. Un mondo sicuro per la democrazia. Internazionalismo liberale e crisi dell'ordine globale. Vita e Pensiero.
- Sikkink, Kathryn. 2019. Evidence for Hope: Making Human Rights Work in the 21st Century. Princeton University Press.
- Strazzari, Francesco. 2022. Frontiera Ucraina. Guerra, geopolitiche e ordine internazionale. Il Mulino.
- Zarakol, Ayşe. 2022. Before the West: The Rise and Fall of Eastern World Orders. Cambridge University Press.

La frequenza è facoltativa. Gli studenti che parteciperanno ad almeno il 70% delle lezioni saranno considerati frequentanti. Gli studenti non frequentanti, oltre ai manuali previsti, sceglieranno un terzo libro aggiuntivo (si veda testi).

La valutazione del corso si baserà su un esame finale scritto, diviso in due parti principali. La prima parte - composta da risposte “multiple choice” e risposte “aperte” - mira a valutare la conoscenza dei principali approcci teorici delle relazioni internazionali che saranno studiati nel corso delle lezioni dedicate alle teorie, nonché attraverso lo studio dei capitoli obbligatori. La seconda parte consisterà nello sviluppo di un tema legato alla politica mondiale che: 1. verrà studiato nelle lezioni di approfondimento (opzione riservata agli studenti frequentanti) 2. sarà basato sullo studio dei libri a scelta previsti per gli studenti non frequentanti. Dopo la prova scritta, una volta comunicato il voto, gli studenti avranno 7 giorni di tempo per accettare o rifiutare il voto.