21801064 - STORIA DELL'EUROPA

Il corso ha lo scopo di far acquisire le competenze scientifico-disciplinari di base finalizzate a individuare le principali questioni storiche che caratterizzano la vicenda europea in età moderna. L’obiettivo in particolare è quello di sviluppare negli studenti la conoscenza critica dei principali snodi culturali, religiosi e politici che segnarono il passaggio dall’Europa delle guerre di religione all’Europa della tolleranza. Lo scopo del corso è quello di insegnare allo studente a cogliere la complessità dei fenomeni storici e l’intreccio delle sue dimensioni istituzionali, politiche, religiose, sociali e culturali.

Nel corso saranno affrontati i seguenti temi: Storia d’Europa e storia dell’idea di Europa – La periodizzazione dell’età moderna – I caratteri originari. Riforme e rivoluzioni, stati e imperi, confessionalizzazione e tolleranza – Genealogie del moderno e paradigma eurocentrico – Storia d’Europa e storia globale – L’idea d’Europa. La genesi storica di un concetto –L’idea di Europa tra storia, geografia e mito – Oriente e Occidente. Barbarie e civiltà – Il concetto di Eurasia – Europa e Russia tra medioevo ed età moderna – “Radici” dell’Europa e identità europea: storia, usi e abusi di un concetto pericoloso – I primi progetti di unione europea in età moderna.