L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli studenti le coordinate essenziali per la ricostruzione, alla luce della storiografia più recente, dello sviluppo storico dell’America Latina nel contesto più generale delle vicende che caratterizzano la storia dell’Occidente.
Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di stimolare la capacità degli studenti di contestualizzare, analizzare, interpretare gli eventi e i processi analizzati e di acquisire buone abilità espositive in forma scritta e orale.
Risultati attesi
A conclusione dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere in modo adeguato gli eventi e i problemi trattati durante le lezioni e contestualizzarli adeguatamente lungo l’arco cronologico considerato e in relazione ai paesi che fanno parte dell’America Latina.
Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di stimolare la capacità degli studenti di contestualizzare, analizzare, interpretare gli eventi e i processi analizzati e di acquisire buone abilità espositive in forma scritta e orale.
Risultati attesi
A conclusione dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere in modo adeguato gli eventi e i problemi trattati durante le lezioni e contestualizzarli adeguatamente lungo l’arco cronologico considerato e in relazione ai paesi che fanno parte dell’America Latina.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
A conclusione dell’insegnamento studentesse e studenti dovranno conoscere in modo approfondito i problemi e gli eventi trattati durante le lezioni ed essere in grado di contestualizzarli adeguatamente lungo l’arco cronologico considerato.
I principali temi affrontati saranno:
- L'idea di "America Latina"
- I processi di indipendenza
- La costruzione degli Stati nazionali e l'affermazione del modello primario-esportatore
- La presenza inglese e statunitense
- Migrazioni e America Latina
- La crisi dello Stato liberale
- I rapporti con l’Europa
- L'età del Populismo classico
- La Guerra Fredda e l'America Latina
- La rivoluzione cubana
- Gli anni Sessanta: crisi, riforme, rivoluzioni
- Il ciclo controrivoluzionario. Le dittature militari, lo Stato neoliberista
- Il Plan Condor e le violazioni dei Diritti Umani nel Cono Sud
- Le transizioni democratiche
- Conflitti armati interni e processi di pace in America Centrale e in Colombia
- Questione indigena e ambientale
- I processi di integrazione regionale
- Le sfide del nuovo millennio
- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 ss. (edizione che includa il capitolo 13)
Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno, inoltre, preparare una presentazione orale (individuale o di gruppo, in base alla preferenza dello/a studente/ssa). I testi saranno forniti dalla docente durante il corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:
- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 ss. (edizione che includa il capitolo 13)
- Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci
Mutuazione: 21810373 STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 FOTIA LAURA
Programma
Il corso mira a far comprendere a studentesse e studenti i problemi principali del percorso storico dell’America Latina dai processi di indipendenza ai primi anni Duemila.A conclusione dell’insegnamento studentesse e studenti dovranno conoscere in modo approfondito i problemi e gli eventi trattati durante le lezioni ed essere in grado di contestualizzarli adeguatamente lungo l’arco cronologico considerato.
I principali temi affrontati saranno:
- L'idea di "America Latina"
- I processi di indipendenza
- La costruzione degli Stati nazionali e l'affermazione del modello primario-esportatore
- La presenza inglese e statunitense
- Migrazioni e America Latina
- La crisi dello Stato liberale
- I rapporti con l’Europa
- L'età del Populismo classico
- La Guerra Fredda e l'America Latina
- La rivoluzione cubana
- Gli anni Sessanta: crisi, riforme, rivoluzioni
- Il ciclo controrivoluzionario. Le dittature militari, lo Stato neoliberista
- Il Plan Condor e le violazioni dei Diritti Umani nel Cono Sud
- Le transizioni democratiche
- Conflitti armati interni e processi di pace in America Centrale e in Colombia
- Questione indigena e ambientale
- I processi di integrazione regionale
- Le sfide del nuovo millennio
Testi Adottati
Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno studiare il testo sul quale verterà la prova d'esame (scritta):- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 ss. (edizione che includa il capitolo 13)
Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno, inoltre, preparare una presentazione orale (individuale o di gruppo, in base alla preferenza dello/a studente/ssa). I testi saranno forniti dalla docente durante il corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:
- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 ss. (edizione che includa il capitolo 13)
- Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci
Modalità Erogazione
La prima parte del corso è articolata in una serie di lezioni frontali finalizzate a permettere a studenti e studentesse di acquisire le conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. Le lezioni frontali saranno affiancate da dibattiti sulle letture assegnate dalla docente e dalla visione di documentari e film d'autore su tematiche particolarmente rilevanti. Il materiale didattico integrativo (slides; saggi) preparato dalla docente e utilizzato durante il corso sarà messo a disposizione di studenti e studentesse attraverso il gruppo Teams e la pagina Moodle relativi al corso. Durante l'ultima parte del corso gli studenti e le studentesse prepareranno delle relazioni su un tema a scelta tra quelli proposti dalla docente. Indicazioni, consigli e materiale didattico utili ai fini dell'elaborazione dei papers saranno forniti dalla docente durante il corso.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma le modalità di verifica varieranno in base alla frequenza o meno delle lezioniModalità Valutazione
Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si baserà per il 15% sulla partecipazione alle lezioni, per il 15% sulla presentazione orale e per il 70% sulla prova d'esame scritta. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto durante le sessioni d’esame. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell'esame saranno soprattutto conoscenza dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di giudizio critico, capacità argomentativa e capacità di sintesi. Si invitano gli studenti e le studentesse non frequentanti e quelli/e che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sul programma e sulle modalità con cui si svolgerà l'esame. La docente riceve nei giorni e orari indicati sulla pagina web personale e su appuntamento. *Nota per studenti e studentesse disabili o con DSA: COSA FARE PRIMA DELLA SESSIONE D’ESAMI, PER OGNI ESAME DA SOSTENERE 1. Le misure compensative per gli esami (ad esempio, il 30% o il 50% di tempo aggiuntivo per la prova scritta; le mappe concettuali per la prova orale) vanno richieste per email al docente del corso almeno 10 giorni prima della data dell’appello mettendo sempre in CC i Referenti e il Servizio di Tutorato (valentina.tarquini@uniroma3.it; laura.fotia@uniroma3.it; tutoraggiodsa@uniroma3.it). Tali misure compensative devono infatti essere sempre sottoposte all’approvazione del docente, al quale spetta in via esclusiva la valutazione del raggiungimento degli obiettivi formativi del corso e, di norma, l’ammissibilità in concreto delle misure compensative. 2. Le mappe concettuali per la prova orale, consentite in numero ragionevolmente contenuto (max 10), sono costruite esclusivamente per parole-chiave e devono essere sempre allegate alla email di richiesta al docente del corso.
scheda docente
materiale didattico
A conclusione dell’insegnamento studentesse e studenti dovranno conoscere in modo approfondito i problemi e gli eventi trattati durante le lezioni ed essere in grado di contestualizzarli adeguatamente lungo l’arco cronologico considerato.
I principali temi affrontati saranno:
- L'idea di "America Latina"
- I processi di indipendenza
- La costruzione degli Stati nazionali e l'affermazione del modello primario-esportatore
- La presenza inglese e statunitense
- Migrazioni e America Latina
- La crisi dello Stato liberale
- I rapporti con l’Europa
- L'età del Populismo classico
- La Guerra Fredda e l'America Latina
- La rivoluzione cubana
- Gli anni Sessanta: crisi, riforme, rivoluzioni
- Il ciclo controrivoluzionario. Le dittature militari, lo Stato neoliberista
- Il Plan Condor e le violazioni dei Diritti Umani nel Cono Sud
- Le transizioni democratiche
- Conflitti armati interni e processi di pace in America Centrale e in Colombia
- Questione indigena e ambientale
- I processi di integrazione regionale
- Le sfide del nuovo millennio
- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 ss. (edizione che includa il capitolo 13)
Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno, inoltre, preparare una presentazione orale (individuale o di gruppo, in base alla preferenza dello/a studente/ssa). I testi saranno forniti dalla docente durante il corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:
- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 ss. (edizione che includa il capitolo 13)
- Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci
Mutuazione: 21810373 STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 FOTIA LAURA
Programma
Il corso mira a far comprendere a studentesse e studenti i problemi principali del percorso storico dell’America Latina dai processi di indipendenza ai primi anni Duemila.A conclusione dell’insegnamento studentesse e studenti dovranno conoscere in modo approfondito i problemi e gli eventi trattati durante le lezioni ed essere in grado di contestualizzarli adeguatamente lungo l’arco cronologico considerato.
I principali temi affrontati saranno:
- L'idea di "America Latina"
- I processi di indipendenza
- La costruzione degli Stati nazionali e l'affermazione del modello primario-esportatore
- La presenza inglese e statunitense
- Migrazioni e America Latina
- La crisi dello Stato liberale
- I rapporti con l’Europa
- L'età del Populismo classico
- La Guerra Fredda e l'America Latina
- La rivoluzione cubana
- Gli anni Sessanta: crisi, riforme, rivoluzioni
- Il ciclo controrivoluzionario. Le dittature militari, lo Stato neoliberista
- Il Plan Condor e le violazioni dei Diritti Umani nel Cono Sud
- Le transizioni democratiche
- Conflitti armati interni e processi di pace in America Centrale e in Colombia
- Questione indigena e ambientale
- I processi di integrazione regionale
- Le sfide del nuovo millennio
Testi Adottati
Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno studiare il testo sul quale verterà la prova d'esame (scritta):- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 ss. (edizione che includa il capitolo 13)
Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno, inoltre, preparare una presentazione orale (individuale o di gruppo, in base alla preferenza dello/a studente/ssa). I testi saranno forniti dalla docente durante il corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:
- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 ss. (edizione che includa il capitolo 13)
- Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci
Modalità Erogazione
La prima parte del corso è articolata in una serie di lezioni frontali finalizzate a permettere a studenti e studentesse di acquisire le conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. Le lezioni frontali saranno affiancate da dibattiti sulle letture assegnate dalla docente e dalla visione di documentari e film d'autore su tematiche particolarmente rilevanti. Il materiale didattico integrativo (slides; saggi) preparato dalla docente e utilizzato durante il corso sarà messo a disposizione di studenti e studentesse attraverso il gruppo Teams e la pagina Moodle relativi al corso. Durante l'ultima parte del corso gli studenti e le studentesse prepareranno delle relazioni su un tema a scelta tra quelli proposti dalla docente. Indicazioni, consigli e materiale didattico utili ai fini dell'elaborazione dei papers saranno forniti dalla docente durante il corso.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma le modalità di verifica varieranno in base alla frequenza o meno delle lezioniModalità Valutazione
Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si baserà per il 15% sulla partecipazione alle lezioni, per il 15% sulla presentazione orale e per il 70% sulla prova d'esame scritta. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto durante le sessioni d’esame. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell'esame saranno soprattutto conoscenza dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di giudizio critico, capacità argomentativa e capacità di sintesi. Si invitano gli studenti e le studentesse non frequentanti e quelli/e che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sul programma e sulle modalità con cui si svolgerà l'esame. La docente riceve nei giorni e orari indicati sulla pagina web personale e su appuntamento. *Nota per studenti e studentesse disabili o con DSA: COSA FARE PRIMA DELLA SESSIONE D’ESAMI, PER OGNI ESAME DA SOSTENERE 1. Le misure compensative per gli esami (ad esempio, il 30% o il 50% di tempo aggiuntivo per la prova scritta; le mappe concettuali per la prova orale) vanno richieste per email al docente del corso almeno 10 giorni prima della data dell’appello mettendo sempre in CC i Referenti e il Servizio di Tutorato (valentina.tarquini@uniroma3.it; laura.fotia@uniroma3.it; tutoraggiodsa@uniroma3.it). Tali misure compensative devono infatti essere sempre sottoposte all’approvazione del docente, al quale spetta in via esclusiva la valutazione del raggiungimento degli obiettivi formativi del corso e, di norma, l’ammissibilità in concreto delle misure compensative. 2. Le mappe concettuali per la prova orale, consentite in numero ragionevolmente contenuto (max 10), sono costruite esclusivamente per parole-chiave e devono essere sempre allegate alla email di richiesta al docente del corso.