IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI UTILI PER LA
COMPRENSIONE DELL’ ECONOMIA AZIENDALE.
LA PRIMA PARTE DEL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE DI BASE PER LA COMPRENSIONE DELLA STRUTTURA
E DEL COMPORTAMENTO DEL SISTEMA AZIENDALE, APPROFONDENDO LE DIVERSE CARATTERISTICHE E
FINALITÀ CHE CONTRADDISTINGUONO LE AZIENDE DI EROGAZIONE E LE IMPRESE.
NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO SI FORNISCONO AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI BASILARI IN TEMA DI
RILEVAZIONI CONTABILE.
COMPRENSIONE DELL’ ECONOMIA AZIENDALE.
LA PRIMA PARTE DEL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE DI BASE PER LA COMPRENSIONE DELLA STRUTTURA
E DEL COMPORTAMENTO DEL SISTEMA AZIENDALE, APPROFONDENDO LE DIVERSE CARATTERISTICHE E
FINALITÀ CHE CONTRADDISTINGUONO LE AZIENDE DI EROGAZIONE E LE IMPRESE.
NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO SI FORNISCONO AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI BASILARI IN TEMA DI
RILEVAZIONI CONTABILE.
scheda docente
materiale didattico
L’economia aziendale come scienza economica. L’azienda come istituto: patrimonio, gestione e organizzazione. L’azienda e i bisogni umani (la teoria di Maslow). Aziende di erogazione e impresa. I soggetti aziendali: soggetto giuridico e soggetto economico. L’economicità aziendale, di gruppo e collettiva. L’efficienza: costi e rendimenti. La gestione monetaria, finanziaria ed economica dell’impresa. La struttura finanziaria dell’impresa.
Secondo modulo (3 CFU): economia dei gruppi aziendali
Le definizioni, le strutture e le tipologie di gruppo. L'approccio motivazionista al gruppo aziendale. Le strategie di sviluppo integrato orizzontale, verticale e diversificato. Le teorie contabili e le teorie di gruppo.
E. D’Amico, Economia dei Gruppi Aziendali, CEDAM, 2006 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5 ).
Nel corso delle lezioni verranno forniti precisi riferimenti per l’utilizzo dei testi consigliati, nonché indicazioni bibliografiche e/o materiale integrativo per eventuali approfondimenti su specifiche tematiche. Le dispense riguardanti l'organizzazione, le fonti di finanziamento esterne e l'economia dei gruppi aziendali sono presenti sul profilo Moodle.
Programma
Primo modulo (6 CFU): l’economia dell’aziendaL’economia aziendale come scienza economica. L’azienda come istituto: patrimonio, gestione e organizzazione. L’azienda e i bisogni umani (la teoria di Maslow). Aziende di erogazione e impresa. I soggetti aziendali: soggetto giuridico e soggetto economico. L’economicità aziendale, di gruppo e collettiva. L’efficienza: costi e rendimenti. La gestione monetaria, finanziaria ed economica dell’impresa. La struttura finanziaria dell’impresa.
Secondo modulo (3 CFU): economia dei gruppi aziendali
Le definizioni, le strutture e le tipologie di gruppo. L'approccio motivazionista al gruppo aziendale. Le strategie di sviluppo integrato orizzontale, verticale e diversificato. Le teorie contabili e le teorie di gruppo.
Testi Adottati
G. Zanda, Fondamenti di Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2015 (escluse appendici).E. D’Amico, Economia dei Gruppi Aziendali, CEDAM, 2006 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5 ).
Nel corso delle lezioni verranno forniti precisi riferimenti per l’utilizzo dei testi consigliati, nonché indicazioni bibliografiche e/o materiale integrativo per eventuali approfondimenti su specifiche tematiche. Le dispense riguardanti l'organizzazione, le fonti di finanziamento esterne e l'economia dei gruppi aziendali sono presenti sul profilo Moodle.
Bibliografia Di Riferimento
Zanda Gianfranco - La grande Impresa. Caratteristiche strutturali e di comportamento - Milano - Giuffrè editore Herbert A. Simon - Il comportamento amministrativo - Il Mulino Abraham H. Maslow - Motivazione e personalità - Armando editore Pietro Onida - Economia d'azienda - UTET Eugenio D'Amico - Teorie di Gruppo e Tecniche Contabili di Formazione dei Bilanci Consolidati - CEDAMModalità Erogazione
ORALEModalità Frequenza
fortemente consigliataModalità Valutazione
Test con tre domande aperte