21810373 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA

L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli studenti le coordinate essenziali per la ricostruzione, alla luce della storiografia più recente, dello sviluppo storico dell’America Latina nel contesto più generale delle vicende che caratterizzano la storia dell’Occidente.
Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di stimolare la capacità degli studenti di contestualizzare, analizzare, interpretare gli eventi e i processi analizzati e di acquisire buone abilità espositive in forma scritta e orale.

Risultati attesi
A conclusione dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere in modo adeguato gli eventi e i problemi trattati durante le lezioni e contestualizzarli adeguatamente lungo l’arco cronologico considerato e in relazione ai paesi che fanno parte dell’America Latina.

Mutuazione: 21810373 STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 FOTIA LAURA

Il corso mira a far comprendere a studentesse e studenti i problemi principali del percorso storico dell’America Latina dai processi di indipendenza ai primi anni Duemila.
A conclusione dell’insegnamento studentesse e studenti dovranno conoscere in modo approfondito i problemi e gli eventi trattati durante le lezioni ed essere in grado di contestualizzarli adeguatamente lungo l’arco cronologico considerato.

I principali temi affrontati saranno:

- L'idea di "America Latina"
- I processi di indipendenza
- La costruzione degli Stati nazionali e l'affermazione del modello primario-esportatore
- La presenza inglese e statunitense
- Migrazioni e America Latina
- La crisi dello Stato liberale
- I rapporti con l’Europa
- L'età del Populismo classico
- La “grande trasformazione” dell’America Latina
- La Guerra Fredda e l'America Latina
- La rivoluzione cubana
- Gli anni Sessanta: crisi, riforme, rivoluzioni
- Il ciclo controrivoluzionario. Le dittature militari, lo Stato neoliberista
- Il Plan Condor e le violazioni dei Diritti Umani nel Cono Sud
- Le transizioni democratiche
- Conflitti armati interni e processi di pace in America Centrale e in Colombia
- Questione indigena e ambientale
- I processi di integrazione regionale
- Le sfide del nuovo millennio

Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno studiare il testo sul quale verterà la prova d'esame (scritta):

- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 ss. (edizione che includa il capitolo 13)

Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno, inoltre, preparare una breve relazione scritta su un testo a scelta tra:

Gioconda Belli, La donna abitata (1988) - any edition
Mario Vargas Llosa, Tempi duri (2020) - any edition
Marco Bechis, La solitudine di un sovversivo (2021) - any edition
Massimo Carlotto, Le irregolari. Buenos Aires Horror Tour (1998) - any edition

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:

- Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci

- Laura Fotia (a cura di), Le politiche dell'odio nel Novecento americano, Nova Delphi 2020 (Esclusivamente il saggio introduttivo e 3 saggi a scelta tra quelli riferiti all'America Latina, cioè i saggi di Ragno, Ruggiero, Fotia, Zega, Casafina)

Modalità Erogazione

La prima parte del corso è articolata in una serie di lezioni frontali finalizzate a permettere a studenti e studentesse di acquisire le conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. Le lezioni frontali saranno affiancate da dibattiti sulle letture assegnate dalla docente e dalla visione di documentari e film d'autore su tematiche particolarmente rilevanti. Il materiale didattico integrativo (slides; saggi) preparato dalla docente e utilizzato durante il corso sarà messo a disposizione di studenti e studentesse attraverso il gruppo Teams e la pagina Moodle relativi al corso. Durante l'ultima parte del corso gli studenti e le studentesse prepareranno delle relazioni su un tema a scelta tra quelli proposti dalla docente. Indicazioni, consigli e materiale didattico utili ai fini dell'elaborazione dei papers saranno forniti dalla docente durante il corso.

La frequenza è facoltativa, ma le modalità di verifica varieranno in base alla frequenza o meno delle lezioni

Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si baserà per il 15% sulla partecipazione alle lezioni, per il 15% sul colloquio relativo alla lettura scelta dallo studente e per il 70% sulla prova d'esame scritta. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto durante le sessioni d’esame. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell'esame saranno soprattutto conoscenza dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di giudizio critico, capacità argomentativa e capacità di sintesi. Si invitano gli studenti e le studentesse non frequentanti e quelli/e che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sul programma e sulle modalità con cui si svolgerà l'esame. La docente riceve nei giorni e orari indicati sulla pagina web personale e su appuntamento.

I principali temi affrontati saranno:

- L'idea di "America Latina"
- I processi di indipendenza

Mario Vargas Llosa, Tempi duri (2020) - any edition
Marco Bechis, La solitudine di un sovversivo (2021) - any edition
Massimo Carlotto, Le irregolari. Buenos Aires Horror Tour (1998) - any edition

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:

- Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci

Modalità Erogazione