Il corso intende introdurre gli/le studenti allo studio dei principali concetti e metodi della disciplina antropologica per comprendere le diversità culturali e di genere. Intende anche avviare alla comprensione storico critica dell’Antropologia dello sviluppo e fornire gli strumenti per la gestione del ciclo di progetto nell’ambito della cooperazione internazionale.
scheda docente
materiale didattico
In una seconda parte, si illustreranno le caratteristiche principali dell'approccio antropologico ai progetti di sviluppo, anche per come questi ultimi si intersecano con l'intervento umanitario. Analizzeranno criticamente: il rapporto storico tra colonialismo, sviluppo e globalizzazione; il concetto di sviluppo come discorso diversamente interpretato dai diversi attori che lo costruiscono; come e perché è fondamentale comprendere le configurazioni sviluppistiche e le agentività in gioco, incluse quelle dei cosiddetti soggetti beneficiari; la ragione umanitaria, concentrandosi in particolare sulle politiche di genere.
2. Jean-Pierre Olivier de Sardan, 2010, La politica del campo. Sulla produzione dei dati in antropologia, in F. Cappelletto, Vivere l'etnografia, SEID, (PDF nei materiali Teams e Moodle).
3. Antonino Colajanni, 2018, La cooperazione internazionale contemporanea di "solidarietà", in opposizione alla "cooperazione di interesse economico e politico" in Antropologia Pubblica, 4 (1), ISSN: 2531-8799 (open access e PDF nei materiali Teams).
4. Jean-Pierre Olivier de Sardan, 1996, "Introduzione", in Antropologia dello sviluppo, IX-XXXII, Milano, Raffaele Cortina.
5. Didier Fassin, 2018, "Introduzione", Ragione umanitaria. Una storia morale del presente, Derive Approdi, Milano ( nei materiali Teams in Francese o in Inglese)
6. Jean-Pierre Olivier de Sardan, 2011, Aide humanitaire ou aide au développement? La "famine" de 2005 au Niger, in Ethnologie française »3 - 41, pp. 415 à 429 (open access, versione francese https://www.cairn.info/revue-ethnologie-francaise-2011-3-page-415.htm ; versione inglese https://www.cairn-int.info/journal-ethnologie-francaise-2011-3-page-415.htm#xd_co_f=MjNjNGJiZGQ4MjI1YjIxZmZhYjE2NDI3NTg1NTkxMjU=~)
7. Michela Fusaschi, Giovanna Cavatorta, 2021, Le modificazioni dei genitali femminili nel discorso dei diritti umani delle donne. Morale umanitaria, assoggettamento e vernacolarizzazione , in Scienza&Politica, (open access https://scienzaepolitica.unibo.it/article/view/13708 ).
8. Giovanna Cavatorta, Francesco Pompeo, 2018, Moral economies and internation develoment, in Multisectoral Academic Training Guide on FGC (nei materiali Teams).
Ed un testo a scelta tra quelli presenti sulla piattaforma Teams e moodle:
- James Ferguson, Sviluppo e potere burocratico nel Lesotho, in Malighetti R., Oltre lo sviluppo, Roma Meltemi (nei materiali Teams).
- Giovanna Cavatorta, 2021, Relativismo, assolutismo e «differenza culturale». Vulnerabilità e produzione di frontiere nella protezione internazionale in Sicilia orientale, L'Uomo (open access, https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/article/view/17938).
- Giovanna Cavatorta, 2021, "Writing against sutura. The political stakes of telling sexual violence in Senegal", in Ricerca Folklorica (nei materiali Teams)
- Sally Engle Merry, 2006, "Transnational Human Rights and Local Activism: Mapping the Middle", American Anthropology.
- Fusaschi M., 2010, «Victimes à tout jamais : les enfants et les femmes d’Afrique. Humanitarisme spectacle et rhétoriques de la pitié», in Cahiers d’Études africaines, CC: 1033-1053 (nei materiali Teams).
- Fassin D., 2008, "Humanitarianism as Politics of life", Public culture (nei materiali Teams)
Programma
In una prima parte, il corso introdurrà allo studio dei principali concetti e metodi usati dagli/lle antropologhe per comprendere le diversità culturali (concetto di cultura/e, etnicità, generi, ricerca sul campo).In una seconda parte, si illustreranno le caratteristiche principali dell'approccio antropologico ai progetti di sviluppo, anche per come questi ultimi si intersecano con l'intervento umanitario. Analizzeranno criticamente: il rapporto storico tra colonialismo, sviluppo e globalizzazione; il concetto di sviluppo come discorso diversamente interpretato dai diversi attori che lo costruiscono; come e perché è fondamentale comprendere le configurazioni sviluppistiche e le agentività in gioco, incluse quelle dei cosiddetti soggetti beneficiari; la ragione umanitaria, concentrandosi in particolare sulle politiche di genere.
Testi Adottati
1. Francesco Pompeo, 2018, Elementi di antropologia critica, Meti, Torino ed. 2018 (non precedenti edizioni)2. Jean-Pierre Olivier de Sardan, 2010, La politica del campo. Sulla produzione dei dati in antropologia, in F. Cappelletto, Vivere l'etnografia, SEID, (PDF nei materiali Teams e Moodle).
3. Antonino Colajanni, 2018, La cooperazione internazionale contemporanea di "solidarietà", in opposizione alla "cooperazione di interesse economico e politico" in Antropologia Pubblica, 4 (1), ISSN: 2531-8799 (open access e PDF nei materiali Teams).
4. Jean-Pierre Olivier de Sardan, 1996, "Introduzione", in Antropologia dello sviluppo, IX-XXXII, Milano, Raffaele Cortina.
5. Didier Fassin, 2018, "Introduzione", Ragione umanitaria. Una storia morale del presente, Derive Approdi, Milano ( nei materiali Teams in Francese o in Inglese)
6. Jean-Pierre Olivier de Sardan, 2011, Aide humanitaire ou aide au développement? La "famine" de 2005 au Niger, in Ethnologie française »3 - 41, pp. 415 à 429 (open access, versione francese https://www.cairn.info/revue-ethnologie-francaise-2011-3-page-415.htm ; versione inglese https://www.cairn-int.info/journal-ethnologie-francaise-2011-3-page-415.htm#xd_co_f=MjNjNGJiZGQ4MjI1YjIxZmZhYjE2NDI3NTg1NTkxMjU=~)
7. Michela Fusaschi, Giovanna Cavatorta, 2021, Le modificazioni dei genitali femminili nel discorso dei diritti umani delle donne. Morale umanitaria, assoggettamento e vernacolarizzazione , in Scienza&Politica, (open access https://scienzaepolitica.unibo.it/article/view/13708 ).
8. Giovanna Cavatorta, Francesco Pompeo, 2018, Moral economies and internation develoment, in Multisectoral Academic Training Guide on FGC (nei materiali Teams).
Ed un testo a scelta tra quelli presenti sulla piattaforma Teams e moodle:
- James Ferguson, Sviluppo e potere burocratico nel Lesotho, in Malighetti R., Oltre lo sviluppo, Roma Meltemi (nei materiali Teams).
- Giovanna Cavatorta, 2021, Relativismo, assolutismo e «differenza culturale». Vulnerabilità e produzione di frontiere nella protezione internazionale in Sicilia orientale, L'Uomo (open access, https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/article/view/17938).
- Giovanna Cavatorta, 2021, "Writing against sutura. The political stakes of telling sexual violence in Senegal", in Ricerca Folklorica (nei materiali Teams)
- Sally Engle Merry, 2006, "Transnational Human Rights and Local Activism: Mapping the Middle", American Anthropology.
- Fusaschi M., 2010, «Victimes à tout jamais : les enfants et les femmes d’Afrique. Humanitarisme spectacle et rhétoriques de la pitié», in Cahiers d’Études africaines, CC: 1033-1053 (nei materiali Teams).
- Fassin D., 2008, "Humanitarianism as Politics of life", Public culture (nei materiali Teams)
Bibliografia Di Riferimento
Jean-Pierre Olivier de Sardan, 1996, Antropologia dello sviluppo, Milano, Raffaele Cortina; Jean-Pierre Olivier de Sardan, 2011, Aide humanitaire ou aide au développement? La "famine" de 2005 au Niger, in Ethnologie française »3 - 41, pp. 415 à 429; Fassin Didier, 2018, Ragione umanitaria. Una storia morale del presente, Derive Approdi, Milano; Fassin Didier, 2010, Ripoliticizzare il mondo Studi antropologici sulla vita, il corpo e la morale, verona; ombrecorte; Cavatorta G., 2018, Tornare è tuo dovere, Roma, CISU; Malighetti Roberto (a cura di), 2005, Oltre lo sviluppo, Roma, Meltemi; Ticktin, M. 2006. Where Ethics and Politics Meet: The Violence of Humanitarianism in France. American Ethnologist 33, 1: 33–49; Ramsay, G. 2020. Humanitarian Exploits: Ordinary Displacement and the Political Economy of the Global Refugee Regime. Critique of Anthropology 40, 1: 3–27; Rozakou, K. 2012. The Biopolitics of Hospitality in Greece: Humanitarianism and the Management of Refugees. 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Humanitarisme spectacle et rhétoriques de la pitié », in Cahiers d’Études africaines, CC: 1033-1053. Fusaschi M., 2011 Quando il corpo è delle Altre. Retoriche della pietà e umanitarismo spettacolo, Bollati Boringhieri, Torino. Fusaschi M., 2014a « Modifications génitales féminines en Europe : raison humanitaire et universalismes ethnocentriques », in Synergies Italie, X: 95-107. Fusaschi M., 2014 b « Luoghi della migrazione e corpi della tradizione. Aggravanti e attenuanti culturali in materia di modificazioni dei genitali femminili » in Studi emigrazione, 193: 161-174. Fusaschi M., 2015 « Humanitarian Bodies. Gender and Genitals Modifications in Italian immigration policy », in Cahiers d’études africaines, LV [217] : 11-28. Fusaschi M., 2018a « L’etnografia attraversata dal genere: per uno sguardo storico e pratico- politico sulle soggettività », in Etnografia e ricerca qualitativa, II: 388-340. Fusaschi M., 2018b Corpo non si nasce, si diventa. Antropo-logiche di genere nella globalizzazione, CISU, Roma. Fusaschi M., Cavatorta G. (eds), 2018 FMG/C From medicine to critical anthropology, Torino, Meti. Goodale M., Merry S. E. (eds), 2007 The Practice of Human Rights: Tracking Law Between the Global and the Local, Cambridge University Press, Cambridge. Gribaldo A., 2014 « The paradoxical victim: Intimate violence narratives on trial in Italy » in American ethnologist, XLI, (4,) pp. 743–756. DOI : 10.1111/amet.12109 Kraus C. et al., 2008 « Édito. Démédicaliser les corps, politiser les identités : convergence des luttes féministes et intersexes », in Nouvelles Questions féministes, XXVII (1) : 4-15. Krivenko E. Y., 2015 « Rethinking human rights and culture through female genital surgeries », in Human Rights Quarterly, XXXVII (1): 107–136. DOI : 10.1353/hrq.2015.0008 Mesnard P., 2002 La victime écran. La représentation humanitaire en question, Textuel, Paris. Merry S. 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Sono previste lezioni frontali a carattere seminariale e di dibatti. Saranno impiegati proiezioni di materiali audio-video a carattere etnografico che saranno commentati in aula. La partecipazione attiva degli studenti sarà stimolata e concorrerà alla valutazione finale .Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria. Per chi frequenta, la partecipazione attiva durante il corso concorrerà alla valutazione finale.Modalità Valutazione
Una prova di metà corso con test a risposta multipla e aperta e colloquio finale