21801336 - SISTEMA POLITICO ITALIANO

Il corso si propone di analizzare i cambiamenti del sistema politico italiano attraverso diverse prospettive: la trasformazione dei partiti politici; le modifiche delle leggi elettorali e il cambiamento della cultura politica. Particolare attenzione sarà posta sul ruolo della Costituzione e della divisione dei poteri tra le diverse istituzioni (con riferimento anche al livello locale e europeo). L’attualità politica verrà affrontata attraverso l’approfondimento del ruolo e l'organizzazione dei partiti politici e dei loro leader, in rapporto ai risultati elettorali, e sottolineando l’ascesa dei partiti populisti e sovranisti .

MARIOTTI CLAUDIA

Mutuazione: 21801336 SISTEMA POLITICO ITALIANO in Scienze politiche L-36 MARIOTTI CLAUDIA

Claudia Mariotti docente di SISTEMA POLITICO ITALIANO 2021/2022 - 6 CFU

1. Maurizio Cotta e Luca Verzichelli, “Il sistema politico italiano”, Il Mulino, Bologna, 2020 (per i frequentanti che faranno la presentazione soltanto alcune parti selezionate dalla professoressa, per gli altri tutto il testo)

2. Carlo Guarnieri, “Il sistema politico italiano”, Il Mulino, Bologna, 2016

3. Gianfranco Pasquino, “I sistemi elettorali”, Il Mulino, Bologna, 2006 con aggiunta sul Rosatellum del “Manuale elettorale”: http://www.camera.it/temiap/allegati/2018/01/18/OCD177-3269.pdf (per tutti, soltanto la prima parte del manuale elettorale, da pagina 24 a pagina 92)

4. Chiaramonte Alessandro e Lorenzo De Sio (a cura di), “Il voto del cambiamento”, Il Mulino, Bologna, 2019 (capitoli 5,6,7 e 9)

5. Ignazi Piero, "I partiti politici dal 1948 al 2018", Il Mulino, Bologna, 2018 (I frequentanti saranno esonerati dallo studio di questo testo e faranno una presentazione in classe basata su materiale relativo ai partiti politici)

Piero Ignazi , "I partiti politici dal 1948 al 2018", Il Mulino, Bologna, 2018

Lezioni frontali, discussione in classe, incontri con protagonisti della politica italiana. Non sarà possibile effettuare registrazioni audio-video delle lezioni.

Gli studenti possono seguire il corso o studiare autonomamente. Gli studenti che avranno frequentato almeno il 75% del corso in presenza avranno la possibilità di preparare una presentazione orale da svolgere in classe su temi scelti dalla professoressa, al posto del testo a scelta. Non saranno effettuate registrazioni audio-video delle lezioni.

L'esame sarà in forma orale. I frequentanti avranno la possibilità di fare un esonero scritto a fine corso.

MARIOTTI CLAUDIA

Claudia Mariotti docente di SISTEMA POLITICO ITALIANO 2021/2022 - 6 CFU

2. Carlo Guarnieri, “Il sistema politico italiano”, Il Mulino, Bologna, 2016

Piero Ignazi , "I partiti politici dal 1948 al 2018", Il Mulino, Bologna, 2018