21801783 - STORIA E ISTITUZIONI DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

Il corso affronta temi legati tanto alla storia che alla politica e alle istituzioni americane, con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione degli Stati Uniti. La loro centralità nell’esperienza politica e sociale statunitense è oggi ancor più rilevante dopo una delle più tese e discusse elezioni presidenziali che ha aperto un dibattito dentro e fuori il paese sulla solidità delle istituzioni. In classe si affronteranno in particolar modo le funzioni e i doveri del presidente e i meccanismi del sistema istituzionale in prospettiva storica. Alla fine del semestre, gli studenti dovranno conseguire una buona conoscenza degli aspetti salienti della storia americana con l’approfondimento di alcuni momenti determinanti dell’esperienza nazionale e della politica estera americana. In questa analisi si terrà presente la trasformazione del concetto di libertà che già dal XIX secolo fu una bandiera dell’affermazione continentale e internazionale degli Stati Uniti.
In classe si discuterà inoltre dei concetti di libertà e democrazia con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione, e poi alla storia del Novecento per ricostruire le fasi salienti della vita culturale e politica del paese. Si metteranno a confronto momenti storici determinanti nella formulazione dell’identità americana con particolare riferimento alla fondazione della nazione, alle trasformazioni dell’Ottocento e al ruolo del paese tra la seconda metà del XX secolo e il nuovo millennio.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Settimane I e II
Introduzione al corso e panoramica storia sul periodo rivoluzionario. L'indipendenza della colonie e l'organizzazione della nuova entità nazionale. Approfondimento sulla Dichiarazione d'Indipendenza, sulla Costitituzione e sul Bill of Rights con letture in classe dai testi originali e commento. Il funzionamento del sistema politico statunitense tra ieri e oggi.

Settimana III
Gli Stati Uniti di metà XIX secolo. Espansione territoriale e "destino manifesto". "Jacksonianism" e riforme. La divisione Nord-Sud e le origini della Guerra Civile.

Settimana IV
La Guerra Civile e il suo impatto sulla società e la cultura americane. Approfondimento sul 13°, 14° e 15° emendamento della Costituzione. Il periodo della Ricostruzione e accenni al problema meridionale.

Settimana V: La fine dell'Ottocento, industrializzazione, populismo e "Gilded Age". L'Imperialismo americana e l'età progressista. La Grande Guerra ed il nuovo ruolo internazionale degli Stati Uniti.

Settimana VI: Il Dopoguerra, la nuova dimensione dei ruggenti anni venti e la Grande Depressione. Roosevelt ed il New Deal.

Settimana VII: Gli Stati Uniti e l'ordine internazionale durante gli anni '30. L'entrata in guerra nel 1941 ed il "grand design" roosveltiano per un nuovo ordine internazionale a guida americana. La guerra all'interno e all'esterno degli Stati Uniti.

Settimana VIII: Le origini della Guerra Fredda e la nuova interpretazione della politica estera americana. Il Piano Marshall e le nuove sfide internazionali, la guerra in Corea e interventi americani nei paesi del "terzo mondo". Il Maccartismo, la minaccia nucleare e la cultura americana nell'era della Guerra Fredda.

Settimana IX: Il "boom" economico e la "affluent society" del dopoguerra. La nuova middle-class americana. Le Rivoluzioni sociali e culturali degli anni cinquanta e sessanta. I Diritti Civili e la Nuova Frontiera, la Great Society e l'intervento in Vietnam. I movimenti di contro cultura e i femminismi.

Settimana X: Gli anni settanta, Nixon e la crisi di fiducia nel ruolo degli Stati Uniti. Kissinger e la "realpolitik". Lo spostamento del potere verso la "Sunbelt" e la presidenza Carter. Reagan, la svolta conservatrice e la New Right americana. La fine della Guerra Fredda.

Settimana XI: Gli Stati Uniti dal post-guerra fredda all'11 settembre. Le presidenze Clinton e Bush Jr., l'11 settembre e le sue conseguenze politiche e culturali


Testi Adottati

Stefano Luconi, La “Nazione indispensabile”: Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump, Le Monnier Università, 2020
Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano, Roma, Carocci, 2005
Fabrizio Tonello, La Costituzione degli Stati Uniti, Milano, Mondadori, 2010


Modalità Erogazione

Il corso sarà tenuto in modalità mista, cioè contemporaneamente sia in frequenza che a distanza tramite piattaforma Teams. Gli studenti che intendono frequentare in presenza dovranno prenotare il loro posto in aula secondo le modalità previste dall'ateneo. Durante il corso saranno prese le presenze degli studenti frequentanti (sia in presenza che a distanza). Per essere considerati "frequentanti" è necessario avere almeno il 70% di ore di presenza. Non ci sono alcune distinzioni tra frequenza in presenza o su teams. Il corso è strutturato in lezioni frontali, in cui si farà uso di power point e materiale audio/visivo. Alcuni documenti storici saranno letti e commentati in classe.

Modalità Valutazione

L'esame finale consisterà in una prova orale, con voto in trentesimi, che verterà sui temi trattati a lezione e sui testi di riferimento assegnati agli studenti. La prova sarà in lingua italiana. E' previsto inoltre un esonero a metà semestre, vertente esclusivamente sulla parte di corso relativa alla Costituzione, alle istituzioni statunitense, il loro funzionamento e la loro evoluzione nel tempo. La partecipazione a tale esonero, riservata ai soli frequentanti, è assolutamente opzionale. Gli studenti che passeranno l'esonero saranno poi esaminati nella prova finale solo sulla parte storica del corso.